santo del giorno 26 dicembre maxresdefault

Santo del Giorno 26 Dicembre: Santo Stefano

Il Santo del giorno 26 Dicembre è Santo Stefano, primo martire cristiano.

L’importanza di questa ricorrenza è tale che Santo Stefano non solo è una festa religiosa ma anche civile, tanto da essere segnata in rosso sul calendario.

Dal punto di vista popolare essa è considerata parte integrante delle feste natalizie, seguendo di un solo giorno il 25 Dicembre.

Conosciamo meglio il protomartire cristiano Stefano: vediamo chi era e perché è tanto importante.

Santo del giorno 26 Dicembre: chi era Santo Stefano, Informazioni biografiche essenziali

santo del giorno 26 dicembre santo8026Della vita di Santo Stefano sappiamo pochissimo.

Probabilmente l’uomo era di origine greca, mentre la sua data di morte è sconosciuta; la commemorazione è stata fissata il 26 Dicembre solo perché vicina alla celebrazione della nascita di Gesù.

La sua conversione avvenne dopo che ebbe conosciuto San Pietro.

Stefano viene ricordato come un abilissimo oratore, in grado di procurare molte conversioni grazie ai suoi discorsi efficaci e carichi di passione.

Per questo motivo fu scelto dagli Apostoli come primo diacono, con la facoltà di affiancarli nel privilegio di portare la parola di Dio nel mondo.

Il processo e il martirio

Purtroppo le grandi doti che tutti potevano riconoscere ed ammirare, attirarono su Stefano l’invidia e la rabbia dei Giudei, che portarono l’uomo nel Tempio per essere sottoposto ad interrogatorio da parte dei sacerdoti.

L’uomo fu bravissimo nel difendersi e nel portare avanti le sue idee; alle domande capziose e provocatorie dei suoi accusatori, Stefano rispose con argomentazioni talmente puntuali che nessuno riusciva a tenergli testa.

A quel punto, per arrivare a condannarlo per blasfemia, gli avversari non esitarono a chiamare dei testimoni falsi che potessero screditarlo.

Ma anche stavolta Stefano si difese benissimo e coraggiosamente sottolineò come i Giudei fossero soliti non riconoscere e pertanto avversare i profeti inviati da Dio e così avevano fatto anche con Gesù.

A queste parole l’ira dei presenti fu talmente profonda da spingerli a trascinare l’imputato fuori dal tempio e a linciarlo.

Non sappiamo di preciso l’anno in cui ciò avvenne, ma fu certamente fra il 33 e il 36 d.C.

Santo Stefano è il patrono di diverse località fra cui anche Biella, oltre che il protettore di diaconi e fornaciai.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!