Santo del Giorno 31 Gennaio: San Giovanni Bosco

Il santo del giorno 31 Gennaio è uno dei più conosciuti ed amati della cristianità: San Giovanni Bosco.

Vediamo chi era e cosa fece colui che è rimasto nella storia e nel cuore dei fedeli come il “santo della gioventù”.

Santo del giorno 31 Gennaio: cenni biografici su San Giovanni Bosco

santo del giorno 31 gennaio

Giovanni Bosco nacque presso Castelnuovo, nella diocesi di Torino, il 16 Agosto 1815.

Spinto da una forte vocazione fin da piccolo, Giovanni divenne sacerdote e svolse il tirocinio pastorale accompagnando nelle carceri cittadine Don Giuseppe Cafasso.

Trasferitosi presso l’Ospedaletto di Santa Filomena, dove svolgeva il compito di aiuto cappellano, Giovanni Bosco portò con sé i ragazzi che aveva preso a cuore e che a lui si erano molto affezionati durante lo svolgimento del catechismo.

Era solo l’inizio di una missione che lo avrebbe accompagnato per tutta la vita caratterizzando la sua personalità e il suo apostolato.

A quei primi fanciulli infatti, ben presto e man mano se ne aggiunsero altri provenienti dalle strade e, in particolare, dalla zona di Porta Palazzo.

Don Bosco patrono della gioventù

La stanza in cui Don Bosco viveva si trasformò in un ritrovo di giovani, al quale il sacerdote dette il nome di Oratorio di San Francesco di Sales.

Nel 1859 egli fondò una congregazione religiosa maschile alla quale seguì, nel 1872, quella femminile.

Entrambe vennero consacrate all’educazione e alla formazione dei più giovani.

La celebrazione di Don Bosco cade il 31 Gennaio di ogni anno poiché egli morì in questa stessa giornata nel 1888, all’età di 72 anni.

La storia personale e pastorale di Don Bosco non può che renderlo il patrono della gioventù oltre che degli editori cattolici.

LEGGI ANCHE:  Questi secretè e porte nascoste sarebbero molto interessanti in casa!

La figura di Don Bosco è certamente una delle più popolari della cristianità in generale e, particolarmente, dell’epoca contemporanea.

La personalità di questo sacerdote illuminato e proiettato al futuro, è una delle più belle ed apprezzate del cattolicesimo.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...