Il Santo del giorno 5 Giugno è San Bonifacio, vescovo e martire inglese vissuto fra il VII e l’VIII secolo d.C.
Vediamo chi era, cosa fece e perché è stato canonizzato.
Santo del giorno 5 Giugno: chi era San Bonifacio
Bonifacio nacque intorno al 680 in una famiglia in cui, fin da piccolissimo, venne educato ai principi e ai valori cristiani.
La vocazione a diventare sacerdote nacque in lui da bambino ed ebbe origine da un colloquio avuto con due missionari che chiesero di alloggiare in casa sua e gli parlarono di Dio.
Dopo aver vinto le resistenze del padre, Bonifacio entrò nel convento di Exter.
Nel 710 il giovane venne ordinato sacerdote.
Nonostante le elevate doti morali e di ingegno, Bonifacio si mostrò sempre umile e riluttante a ricevere lodi ed encomi.
Fu Gregorio II ad affidargli l’evangelizzazione della Germania.
Egli fu talmente solerte e bravo nel suo apostolato che Gregorio II, per premiarlo, lo nominò Vescovo di Germania e Gregorio III, in seguito, arcivescovo.
Il martirio
San Bonifacio non si lasciò mai fuorviare dai successi e dai premi ricevuti, restando sempre un uomo semplice nel modo di vivere e di fare, preoccupato soltanto di svolgere al meglio il proprio compito e, soprattutto, di servire Dio.
Nel 738 Bonifacio incontrò ancora una volta il papa a Roma e nel 753 divenne Vescovo di Magonza.
Ad un certo punto tuttavia, forse sentendo avvicinarsi il momento del martirio, decise di lasciare la prestigiosa carica e di dedicarsi esclusivamente alla predicazione.
Svolse la sua missione egregiamente finché un giorno non venne assalito ed ucciso da un gruppo di scalmanati idolatri insieme a molti altri sacerdoti.
Era il 5 Giugno del 755 e in questo stesso giorno la Chiesa Cattolica ne celebra ogni anno la memoria.
San Bonifacio fu una grande personalità del suo tempo, non solo dal punto di vista religioso, ma anche umano e morale.