Santo del Giorno 7 Aprile: San Giovanni Battista de La Salle

san giovanni battista de La SAlle

Il Santo del giorno 7 Aprile è San Giovanni Battista de La Salle, sacerdote vissuto fra il ‘600 ed il ‘700.

Vediamo chi era, cosa fece e perché è stato canonizzato.

Santo del giorno 7 Aprile: chi era San Giovanni Battista de La Salle

santo del giorno 7 aprileFiglio di Luigi de La Salle, consigliere del re, San Giovanni Battista nacque a Reims nel 1651.

Fu uno studente diligente e a 11 anni decise di votare la sua vita alla religione.

Il 9 Aprile 1668 venne consacrato sacerdote.

San Giovanni Battista si dedicò primariamente all’educazione dei giovani.

In Francia si sentiva da tempo il bisogno di apposite scuole in cui i ragazzi potessero apprendere la dottrina cristiana e San Giovanni Battista aprì le più importanti in quel periodo, ovvero la Benemerita Congregazione delle scuole cristiane.

Molti giovani bravi e volenterosi si formarono qui.

Nella vita di questo importante e fervente sacerdote non mancarono momenti difficili, come la prematura scomparsa dei genitori (ed aveva ben 9 tra fratelli e sorelle) e la scarsità di mezzi, ma non si abbatteva mai e superava ogni cosa con Fede e pazienza.

Morì nel 1719.

Altri Santi e Beati del giorno 7 Aprile

San Giovanni Battista de La Salle non è il solo santo celebrato il 7 Aprile.

Gli altri sono il sacerdote francese San Cristiano, i martiri santi Teodoro, Ireneo, Serapione e Ammone, il religioso gesuita e martire Beato Randolfo Ashley, il sacerdote e martire San Pietro Nguyen Van Luu, il sacerdote e martire San Pelusio, i santi martiri di Sinope, la francescana Beata Maria Assunta Pallotta, il vescovo San Giorgio di Militene, il premostratense Sant’Ermanno Giuseppe di Colonia, il sacerdote gesuita e martire Sant’Enrico Walpole, lo scrittore cristiano Sant’Egesippo, il martire Beato Edoardo Oldcorne, il martire San Callopio e il monaco Sant’Aiberto di Crespin.

LEGGI ANCHE:  CICATRICE DELL’ANIMA

Ebbene, ora che sapete quali santi e beati si celebrano oggi, non vi resta che fare gli auguri di un buon onomastico a chi conoscete.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...