Santo del Giorno 7 Maggio: Santa Flavia Domitilla

santa Flavia Domitilla

Curiosi di sapere chi è il Santo del giorno 7 Maggio?

Oggi la Chiesa Cattolica celebra Santa Flavia Domitilla, martire cristiana vissuta nel I secolo.

Vediamo chi era e cosa fece.

Santo del giorno 7 Maggio: chi era Santa Flavia Domitilla

santo del giorno 7 maggioFlavia Domitilla è una martire cristiana sulla quale abbiamo informazioni biografiche molto scarse tratte da varie fonti, alcune delle quali anche di molto posteriori alla sua esistenza.

La donna nacque intorno al 60 d.C. ed apparteneva alla potente famiglia degli Imperatori Flavi.

Vespasiano fu suo nonno, mentre Tito e Domiziano, anch’essi imperatori di Roma, furono suoi zii.

Flavia Domitilla sposò il console Tito Flavio Clemente e la coppia ebbe sette figli.

Dalle fonti ricaviamo che Flavia Domitilla fu relegata dallo stesso Domiziano nell’allora impervia isola di Ponza, per poi essere sottoposta a martirio in quanto cristiana.

In realtà le informazioni storiche sono non soltanto scarse, ma a volte anche contrastanti fra di loro, il che ha fatto sorgere il dubbio sull’identità stessa della donna, anche se la questione sembra ormai essersi risolta.

Flavia Domitilla: una o due?

Il fatto che le fonti siano discordanti per quanto riguarda i cenni biografici su Flavia Domitilla, nel corso dei secoli ha portato ad avanzare varie ipotesi riguardo all’esistenza e all’identità della stessa.

Ad esempio, mentre Cassio Dione afferma che la donna fu relegata nell’isola di Pandataria, Eusebio dice invece che fu relegata a Ponza; secondo il primo inoltre, era la moglie di Flavio Clemente, mentre per l’altro storico era sua nipote.

Qual è la verità dunque?

Attualmente, la maggior parte degli studiosi ritiene che si tratti in realtà di due distinte persone e che la Flavia Domitilla festeggiata oggi, sia nipote di una zia con lo stesso identico nome.

LEGGI ANCHE:  Santo del Giorno 3 Aprile 2020: San Riccardo di Chichester

Anche secondo Cesare Baronio esistettero due diverse Flavia Domitilla, appartenenti alla stessa famiglia e legate da strettissima parentela.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...