Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Santo del Giorno 9 Aprile: Santa Maria di Cleofa

Pubblicità

Il Santo del giorno 9 Aprile è Santa Maria di Cleofa, vissuta al tempo di Gesù ed una delle figure femminili più importanti ed interessanti che il Vangelo ci presenti.

Vediamo meglio chi era, cosa fece e perché è stata canonizzata.

Santo del giorno 9 Aprile: chi era Santa Maria di Cleofa

Pubblicità

santo del giorno 9 aprile

Maria di Cleofa, contemporanea di Gesù, viene detta in questo modo dal nome del marito, che in greco vuol dire “dal volto glorioso”.

Anche se non si sa di preciso, molti studiosi ritengono che essa sia anche la madre dell’apostolo Giacomo il Minore.

Maria di Cleofa ha un ruolo molto importante nel Vangelo, poiché è una delle donne che sta più vicino a Gesù.

E’ proprio lei, insieme alla Madonna e a Maria di Magdala, ad accompagnare Gesù lungo la via del Calvario prima della Crocifissione.

La donna assiste all’agonia e infine alla morte di Cristo e poi lo accompagna alla sepoltura, non senza prima averne profumato il corpo con oli ed unguenti balsamici.

Il “mattino dopo il Sabato“, insieme alle altre donne, Maria di Cleofa si reca a trovare Gesù al sepolcro e lo trova vuoto.

Pubblicità

Maria Maddalena le dice che il Signore è risorto e poi si recano ad annunciare l’evento agli apostoli.

La Chiesa Cattolica venera Maria di Cleofa il 9 Aprile.

La santa viene invocata per la risoluzione di dissensi e controversie e per aiutare le famiglie ad andare d’accordo.

Altri santi e beati del 9 Aprile

Oltre a Maria di Cleofa, il 9 Aprile si venerano anche la religiosa e fondatrice Santa Mariam Thresia Chiramel Mankidian, la monaca Santa Valdetrude, il vescovo Sant’Ugo di Rouen, il frate servita Beato Ubaldo da Borgo San Sepolcro, il missionario francescano Beato Tommaso da Tolentino, il vescovo San Massimo, il vescovo di Le Mans San Liborio, il sacerdote San Gaucherio di Aureil, il martire Sant’Eupsichio di Cesarea di Cappadocia, il martire Sant’Edesio, il martire San Demetrio di Tessalonica, la vergine e martire Beata Caterina Celestina Faron, la Vergine Santa Casilda di Toledo, il martire domenicano Beato Antonio Pavoni e il vescovo Sant’Acacio di Amida.

A chi dovete augurare buon onomastico oggi?


Potrebbe interessarti anche...