sapone con i fondi del AdobeStock 89889851

Sapone con i fondi del caffè: perfetto per esfoliare la pelle!

Con i fondi del caffè, è possibile ottenere un fantastico sapone esfoliante per il corpo: approfondiamo insieme!

sapone con i fondi del AdobeStock 89889851

Moltissime persone, amano realizzare maschere, scrub, detergenti e oli fai da te in casa. Un’ottima scelta non solo economica, ma anche per conoscere a fondo gli ingredienti che si utilizzano e per creare prodotti con sole proprietà naturali.

Uno dei prodotti che sicuramente si realizzano di più a mano sono gli scrub, ovvero un trattamento utilizzato per esfoliare la pelle, eliminando così le cellule morte e i punti neri.
Per ottenere l‘effetto esfoliante, è fondamentale utilizzare un ingrediente granuloso, come ad esempio il sale, il caffè o lo zucchero.
In questo articolo, vi presenteremo una ricetta semplicissima e davvero veloce da preparare, per ottenere un fantastico sapone solido esfoliante per il corpo, realizzato con i fondi del caffè! Cominciamo!

Sapone con i fondi del caffè: ecco come realizzarlo!

Per preparare questo sapone esfoliante in casa, procuratevi i seguenti ingredienti:

  • Burro di cacao, 25 gr
  • Olio di ricino, 50 gr
  • Olio di cocco, 125 gr
  • Olio extra vergine d’oliva, 300 gr
  • Soda caustica, 68 gr
  • Cacao in polvere, 15 gr
  • Caffè, 150 gr
  • Fondi di caffè, 50 gr
  • Stampo in silicone per plumcake

Pima di cominciare con la preparazione, vi consigliamo di indossare i guanti e gli occhiali protettivi, poiché andrete ad utilizzare la soda caustica. Quest’ultimo ingrediente deve essere misurato con molta attenzione, non aggiungete un grammo in più e ne di meno.
Sistematevi su un piano di lavoro ben protetto.

Per prima cosa, prendete un una ciotola e aggiungete tutti gli oli ed il burro di cacao a pezzi. Mescolate e lasciate da parte, dedicandovi nel mentre alla preparazione del caffè.

In una seconda ciotola, preferibilmente in metallo o vetro, versate il caffè liquido, il cacao in polvere, i fondi di caffè e mescolate con una spatola. Aggiungete poi la soda caustica e continuate a mescolare, fin quando il composto non diventa di colore scuro.
A questo punto, versate il composto nella ciotola contenente gli oli e frullate il tutto utilizzando un minipimer, ovvero un frullatore ad immersione.
Quando il composto sarà diventato denso, trasferitelo all’interno dello stampo e lasciatelo solidificare per 24 ore. Al termine, tagliate il vostro sapone in pezzi e attendete 30 giorni prima di utilizzarlo, poiché la reazione della soda caustica deve terminare.

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!