Sapone con olio di cocco fai da te: un prodotto dai mille impieghi!

sapone con olio di cocco sapone allolio di cocco

Il sapone con l’olio di cocco si può realizzare con il fai da te, in modo davvero semplicissimo e veloce: approfondiamo insieme!

sapone con olio di cocco sapone allolio di cocco

In commercio, esistono numerosissimi prodotti per la pulizia della casa. Detergenti, sgrassanti, lucidanti e tantissimi altri ancora, ognuno ricco di caratteristiche per un utilizzo specifico.
Però, molti di questi prodotti sono pieni di sostanze chimiche e tossiche, dannose non solo per la nostra salute ma anche per quella dell’ambiente.
Un ottima alternativa salutare, anche molto più economica, è quella di realizzare un prodotto in casa con ingredienti naturali!
In questo articolo, vi presenteremo una ricetta davvero semplicissima per realizzare il sapone all’olio di cocco!

Un sapone che renderà brillante e pulita ogni superfice della casa… e non solo! L’olio di cocco è perfetto per essere utilizzato anche in altre situazioni, vediamo quali! Cominciamo!

Sapone olio di cocco fai da te: tutti i consigli da sapere!

sapone con olio di cocco 12

Come abbiamo anticipato, l’olio di cocco si più utilizzare nelle pulizie domestiche, per rendere super lucide le superfici della casa, soprattutto quelle dei mobili in legno!
Per ottenere un sapone apposito per le superfici, vi basterà unire in uno spruzzino dell’acqua calda, 1 cucchiaino di olio di cocco e 2 di bicarbonato. Agitate bene, vaporizzate la miscela su un panno in microfibra e passatelo sulle superfici.

Per quanto riguarda la pulizia dei pavimenti, portate quasi ad ebollizione 3 litri d’acqua e unite 400 gr di olio di cocco. Quando la miscela sarà completamente liquida, spegnete il fuoco e versate due misurini del composto in 5 litri d’acqua. A questo punto, non vi resta che lavare il pavimento e renderlo brillante.
Il composto che avete preparato potete conservarlo da parte, ma se l’olio di cocco si solidificherà a causa delle temperature basse, dovrete scioglierlo nuovamente in pentola.

LEGGI ANCHE:  Piantine grasse che passione: tantissime idee per creare magnifiche composizioni!

Infine, l’olio di cocco si può utilizzare anche per lavare i capelli e i capi, che sia in lavatrice o a mano! Per la pulizia del bucato, aggiungete 3 cucchiaini direttamente nella lavatrice; mentre per il bucato a mano vi basteranno 2 cucchiaini nell’acqua.
Per la pulizia dei capelli, ammorbidite un po’ di olio di cocco con dell’acqua calda e strofinatelo sulle punte dei capelli. Al termine, lavatele con lo shampoo rimuovendo ogni residuo.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...