Sapone di Marsiglia e i suoi usi alternativi. Insoliti ma efficaci!

Sapone di Marsiglia e i suoi usi alternativi. Insoliti ma efficaci!

Se ci siamo mai appassionati delle pulizie fatte con metodi naturali, avremo ben presente che uno dei prodotti più usati, è il sapone di Marsiglia, un prodotto veramente molto antico, ma che nonostante il tempo, mantiene il primato di prodotto multiuso, tanto è vero che, ultimamente, lo troviamo ,sempre più spesso, come base per i più nuovi detergenti industriali.

Sapone di Marsiglia e i suoi usi alternativi

Come scegliere il sapone di Marsiglia

Come abbiamo detto questo sapone ultimamente è sempre più usato in molti prodotti, ed è davvero semplice acquistarne un panetto per poi rendersi conto che in realtà al suo interno sono presenti molti altri ingredienti questo, inevitabilmente, renderà meno efficace il suo uso nelle pulizie e, in alcuni casi, non potrà proprio essere usato (per esempio come vedremo tra poco per la detersione della cute).

Quindi per essere certi di comprare proprio quello che stiamo cercando, facciamo molta attenzione all’etichetta, il vero sapone di Marsiglia è composto da almeno il 72% di sapone e per il resto da oli, lo vedremo verde, se la componente oleose è fatta di olio d’oliva o olio di palma, oppure bianco se è presente l’olio di semi.

Al suo interno potrebbero esserci anche dei fiori di lavanda essiccati, andrà benissimo lo stesso per i nostri usi, avrà solo una profumazione diversa da quella tipica del sapone di Marsiglia.

Facciamo attenzione a cosa stiamo comprando senza farci ingannare dal prezzo, infatti il vero sapone di Marsiglia avrà un costo un po’ più elevato rispetto ad un panetto con una percentuale minore al suo interno, ma è molto più efficace, dobbiamo usarne meno e possiamo farne molteplici usi, quindi, alla lunga, risulterà molto più economico di uno non puro.

Sapone di Marsiglia e i suoi usi alternativi: consigli utili

Ora che abbiamo capito esattamente cosa comprare, vediamo in quali occasione il sapone di Marsiglia ci tornerà utile, armiamoci di pazienza perché i trucchetti sono davvero tanti.

Cura personale

Se compriamo il sapone giusto, ovvero quello appena descritto, possiamo usarlo così al naturale, per:

  • esfoliare la pelle del corpo, con l’aiuto di un guanto in crine,
  • pulire la pelle del viso se è grassa,
  • al posto dello shampoo su capelli corti, questa precisazione è necessaria, perché, essendo un potente sgrassante, se lo utilizziamo sui capelli lunghi, le punte si seccheranno troppo..

Dovremo usarlo come un normalissimo detergente e sostituiremo in un sol colpo tre prodotti.

Sapone per le mani

Per fare in casa anche il sapone liquido per le mani, mettiamo in un frullatore 100 grammi di scaglie di sapone di Marsiglia, mezzo litro d’acqua, un cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaio di glicerina naturale, frulliamo fino a che non avremo raggiunto la consistenza tipica del sapone liquido, ecco abbiamo sostituito un altro prodotto!

Pulizia dei pennelli da trucco

Considerato che ci stiamo accanendo sui prodotti da bagno, continuiamo, pulendo i nostri pennelli per il trucco. Per un lavaggio rapido ed efficace mettiamo qualche scaglia di sapone di Marsiglia su un piccolo colino a maglie strette, bagniamo il pennello da pulire e strofiniamolo, sulle scaglie con movimenti rotatori, dopo aver impregnato bene le setole, continuiamo lo stesso movimento sotto l’acqua corrente in pochissimi minuti sarà perfettamente pulito.

Sapone di Marsiglia e i suoi usi alternativi: Crampi notturni

Restando in tema di uso sulla persona, abbiamo scovato una curiosità, sembra che, mettendo un panetto di sapone di Marsiglia con al suo interno i fiori essiccati di lavanda, sotto al materasso o direttamente sotto il cuscino, i fastidiosi crampi notturni alle gambe spariscano.

Antiparassitario per piante

Sciogliendo 10 grammi, circa, di scaglie di sapone di Marsiglia in un litro d’acqua, otterremo un ottimo antiparassitario contro:

  • ragnetti rossi,
  • afidi,
  • cocciniglia,
  • mosche bianche,
  • psilla.

Dobbiamo nebulizzarlo sulle foglie delle piante infestate o alla sera o alla mattina presto, la temperatura esterna non deve mai essere superiore ai 32° quando usiamo questo prodotto.

Detersivo per lavatrice

Ovviamente questo sapone, in origine, nasce proprio per il bucato, quindi, diciamo, che non è esattamente una novità, però per potenziarne gli effetti possiamo usarlo in due modi.

Prendiamo un asciugamano, potrebbe essere anche uno che dobbiamo lavare, bagniamolo e strofiniamoci sopra il panetto di sapone, poi mettiamo sopra del sale grosso, un cucchiaio di bicarbonato e infiliamo tutto in lavatrice insieme agli altri panni sporchi.

Un altro metodo è quello di sciogliere 4 cucchiai di sapone e uno di bicarbonato in acqua bollente, ne basterà un bicchiere o poco più, solo quella necessaria a far sciogliere i due elementi, poi usiamo la soluzione nella vaschetta del detersivo.

Scarpe come nuove

Non solo il normale bucato godrà dei vantaggi di questo meraviglioso sapone, proviamo a metter in ammollo in acqua tiepida e scaglie di sapone le nostre scarpe da ginnastica, e dopo qualche ora passiamole con una spugna, torneranno davvero come nuove oltre che profumatissime.

Per profumare gli armadi

Inseriamo in un sacchettino di cotone o anche in un fazzoletto che andremo a chiudere con un elastico, qualche scaglia di sapone, riponiamoli dentro ai cassetti e sui ripiani degli armadi e avremo la biancheria sempre profumata, se poi utilizziamo il panetto al profumo di lavanda, proteggeremo i nostri maglioni dalle tarme.

Spray multiuso

Che dire, se una notissima marca commerciale ha basato tutta la sua linea di detergenti spray proprio su questo sapone un motivo ci sarà! Quindi noi, invece di comprarlo, ce lo faremo da soli!Mezzo litro di acqua bollente è due cucchiai di scaglie e abbiamo pronto lo spray multiuso.

Se poi vogliamo anche essere ancora più precisi, possiamo fare uno spruzzino in cui inseriremo alcune gocce di olio essenziale di limone, in modo da potenziare il potere sgrassante del sapone. In un altro vaporizzatore aggiungiamo, invece, il tee tree oil, e avremo un potente antibatterico e antimicotico, perfetto per tutte quelle superfici che devono essere disinfettate.

Detergente per pavimenti in ceramica

Come dimenticare la pulizia dei pavimenti, se i nostri sono in ceramica avremo bisogno di:

  • 4 cucchiai di aceto,
  • 4 cucchiai di alcool,
  • 1 cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia.

Mettiamo tutto in un secchio di acqua bollente e mescoliamo fino a che le scaglie non si saranno sciolte, poi laviamo il pavimento, risulterà perfettamente sgrassato, deodorato e disinfettato.

Detersivo per piastrelle

Infine l’ultimo trucchetto per usare il sapone di Marsiglia riguarda le piastrelle, spesso non è semplice farle brillare, a meno che non mescoliamo in parti uguali sapone e bicarbonato, poi aggiungiamo acqua calda, in modo da creare una pastella piuttosto densa, con una spugna passiamola energicamente sulle piastrelle insistendo sulle fughe, poi sciacquiamo tutto e avremo piastrelle perfette.

Dopo tutto questo, via di corsa a comprare quantitativi industriali di sapone di Marsiglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!