sapone giallo della nonna tutti sapone giallo 2

Sapone giallo della nonna | Usalo così, non immagini che risultati!

Sapone giallo della nonna: tutti gli usi che non conosci!

Girando tra gli scaffali dei detersivi del supermercato, ci sarà capitato di imbatterci in un panetto giallo e molle, che porta la dicitura sapone potassico. Probabilmente, dopo averlo maneggiato, perplessi, per un po’, lo abbiamo riposto non sapendo come usarlo.

sapone giallo della nonna tutti sapone giallo 2

Beh, alla fine di questa lettura , torneremo di corsa nello stesso negozio e svuoteremo tutta la scorta del sapone molle potassico.

Cos’è il sapone molle potassico

Questo prodotto, è, appunto, un sapone composto da pochissimi ingredienti, principalmente olio di cocco, il che lo fa sciogliere molto velocemente, rendendolo super efficace. Ha un alto potere sgrassante grazie ai sali di potassio in esso contenuti. Inoltre, i saponi di buona qualità sono totalmente biodegradabili, quindi avremo tutto molto pulito rispettando l’ambiente.

Vediamo in quali occasione usarlo.

Sapone giallo della nonna: Per il bucato

Per macchie ostinate strofiniamo il panetto direttamente sullo sporco, poi procediamo al lavaggio inserendo un pezzetto di sapone molle, dentro al cestello. Tutta la biancheria sarà perfettamente pulita.

sapone giallo della nonna tutti aglio in barattolo

Per chi ama usare il detersivo liquido, nei lavaggi in lavatrice, possiamo realizzarlo facilmente.

Mettiamo dentro ad una pentola 400 ml di acqua con due panetti di sapone molle, quando la mistura arriverà a bollore, spegniamo. Lasciamo raffreddare e trasferiamo tutto in una bottiglia. Possiamo anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale a scelta per avere tutta la biancheria profumata.

Per usarlo, inseriamo un misurino di sapone liquido, dentro al cassetto della lavatrice insieme a un cucchiaino di bicarbonato e uno di soda da bucato.

Sapone giallo della nonna: sgrassatore spray

Per avere un prodotto multiuso, facciamo lo stesso procedimento indicato per il detersivo da lavatrice. Questa volta, però, usiamo mezzo litro d’acqua e un solo panetto di sapone molle. Quando la miscela sarà fredda inseriamola in un vaporizzatore da un litro e portiamo a volume con l’acqua. Per rendere questo sgrassatore disinfettante, aggiungiamo qualche goccia di tee tree oil.

Puliremo e disinfetteremo tutte le superfici di casa.

Per eliminare i parassiti dalle piante

Nel caso in cui le nostre piante fossero infestate da parassiti, come cocciniglia o ragnetti rossi, possiamo creare un prodotto per eliminarli con il sapone molle. Facciamo sciogliere 15 grammi di sapone in mezzo litro d’acqua, sempre con lo stesso metodo dei detergenti appena visto. Quando la miscela sarà fredda, vaporizziamola sulle foglie della pianta. Tutti i parassiti moriranno.

Forza allora corriamo a comprare il sapone molle della nonna, non ne faremo più a meno!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!