ricetta della torta talpa torta cioccolato e panna

Sbriciolata con crema chantilly e ganache al cioccolato! Un vero piacere!

Sbriciolata con crema chantilly e ganache al cioccolato! Un vero piacere!

Questa torta nasconde una golosa sorpresa che lascerà tutti senza fiato.
Golosissima e cremosa conquisterà chiunque.

Sbriciolata con crema chantilly e ganache al cioccolato! Un vero piacere!

Certo la preparazione non è delle più semplici ma con un po’ di buona volontà e di attenzione si potrà portare a tavola un dolce davvero speciale.

Sbriciolata con crema chantilly e ganache al cioccolato! Un vero piacere!

Per questa buonissima fetta di torta ne varrà la pena!

Pan di spagna

Cominciamo la preparazione occupandoci del pan di spagna al cacao:

  • 120 gr di farina
  • 30 gr di cacao
  • 120 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di olio
  • 20 gr di amido di mais
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 5 uova

Con la frusta elettrica lavoriamo le uova. Quando saranno montate versiamo lo zucchero per poi lavorare per circa 5 minuti il composto. Dopodiché aggiungiamo la farina, il cacao, il lievito e la maizena. Mi raccomando le polveri vanno precedentemente setacciate. Con una spatola andiamo ad integrare tutti gli ingredienti con movimenti dal basso verso l’alto.

Successivamente trasferiamo il risultato in una tortiera a cerniera e inforniamo in un forno statico a 180 gradi per mezz’ora circa. Controlliamo la cottura con la tecnica dello stuzzicadenti.

Quando la torta sarà pronta trasferiamola su un piatto piano. Lasciamola raffreddare a temperatura ambiente e successivamente con un cucchiaio andiamo a creare una cavità nel pan di spagna ma senza renderla profonda. Cominciamo quest’operazione e lasciamo 1,5 centimetri sui lati. Dopodiché trasferiamo quello che eliminiamo dal pan di spagna in una ciotola, ovvero le briciole, e teniamole da parte.

Adesso occupiamoci della ganache al cioccolato.

Ganache al cioccolato

Gli ingredienti da utilizzare sono:

  • 100 ml di panna liquida
  • 100 gr di cioccolato fondente

In un pentolino facciamo riscaldare la panna. Quando sarà calda aggiungiamo, precedentemente tagliato a pezzi, il cioccolato. Mescoliamo con una frusta a mano mentre si scioglie grazie al calore del fornello in modo da non creare grumi. Una volta che la crema sarà perfetta versiamola dentro la cavità che abbiamo creato nel nostro pan di spagna.

Successivamente prendiamo 2 banane, tagliamole a rondelle e adagiamo ordinatamente il risultato sulla ganache.

Non resta che realizzare la crema chantilly.

Crema chantilly

Ci servono:

  • 80 gr di cioccolato al latte
  • 300 ml di panna liquida 30% di grassi
  • 250 gr di mascarpone
  • 30 gr di zucchero vanigliato
  • 50 gr di zucchero a velo

Con una frusta elettrica lavoriamo in una ciotola lo zucchero a velo e quello vanigliato insieme alla panna liquida. Quando il composto apparirà omogeneo aggiungiamo il mascarpone. Lavoriamo con la frusta elettrica fino a creare una crema. Successivamente aggiungiamo delle scaglie di ciottolato al latte e mescoliamo con una spatola. A questo punto spalmiamo la crema sulla torta in un modo da creare una sorta di montagnetta. Infine riprendiamo le briciole del pan di spagna che poco prima abbiamo messo da parte e adagiamole sulla montagna di crema. È fondamentale coprire per bene il tutto in modo che il ripieno rimanga una sorpresa.

La torta è finalmente pronta.

Se desiderate aggiungere una dolcezza in più potete spolverare sulla superficie del cioccolato in polvere dopo aver aggiunto dello zucchero a velo.

Godiamoci tutti insieme la sorpresa della torta talpa.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!