Sbriciolata di Mele: veloce da preparare, deliziosa e croccante!

mele si ma in crosta sbriciolata di mele

Sbriciolata di Mele: veloce da preparare, golosissima e croccante!

Le mele in crosta, o crumble, sono un delizioso dessert al cucchiaio, a base di frutta e pasta frolla sbriciolata, cotto in forno, facilissimo e velocissimo da preparare!

Originaria dell’Asia centrale, la mela si diffuse molto presto in Europa. Già gli Etruschi la coltivavano e la amavano. Successivamente i Romani la introdussero in Inghilterra dove divenne molto popolare; è nel Regno Unito che nasce, tra le altre, la preparazione del crumble. Qui ve ne presentiamo una versione ancora più semplice da realizzare, ma altrettanto buona! Curiose? Iniziamo!

Sbriciolata di Mele: veloce da preparare, golosissima e croccante!

Mele sì, ma in crosta: ingredienti e preparazione.

Per questo delizioso crumble, procuratevi:

  • zucchero, 100 g
  • farina, 100 g
  • burro, 60 g
  • mele, 500 g
  • cannella in polvere, 1/2 cucchiaino
  • scorza di limone, 1/2 cucchiaino
  • limone, succo  1/2

Lavate le mele, sbucciatele, levate il torsolo e tagliatele a pezzetti. Inseritele poi un contenitore con metà dello zucchero, la cannella, la scorza di limone e irroratele di succo perché non scuriscano. Mescolate bene con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto. 

Accendete il forno a 190° e imburrate una pirofila del diametro di 22 centimetri.

Passate ora alla preparazione della crosta.

In una ciotola, mescolate la farina e il burro, precedentemente ammorbidito. Aggiungete poi lo zucchero rimanente e impastate per ottenere una consistenza grumosa, simile alla pasta frolla, ma da utilizzare subito, senza tempi di riposo in frigorifero.

Riprendete le mele e tenete a portata di mano il vostro impasto. Riempite la tortiera con la frutta, livellate bene e sbriciolate la pasta su di essa in modo uniforme, fino a ricoprire interamente la superficie del vostro dolce. Infornate nel ripiano centrale per circa 40 minuti.  Sfornate solo quando si sarà formata una crosticina dorata. Dovrà essere croccante e friabile. Servite il crumble, versione speedy, ancora tiepido, magari accompagnandolo con una pallina di gelato alla vaniglia. Farete felici grandi e piccini, in famiglia, con un dessert sano e genuino, ma soprattutto delizioso! Buon appetito!

LEGGI ANCHE:  Torta di mele e pane: la ricetta facile con sole 160 calorie! Spettacolare!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...