Sbriciolata di patate e zucchine light: la ricetta dietetica che fa gola a tutti, con sole 190 Kcal!

sbriciolata di patate e zucchine 297579430 1196570727568991 5920918599068940377 n

Sbriciolata di patate e zucchine light: la ricetta dietetica che fa gola a tutti, con sole 190 Kcal!

Un rustico leggero che ci farà fare un figurone con i nostri ospiti è la sbriciolata di patate e zucchine.

Facilissima e veloce da preparare questa sbriciolata sarà saporita ed allo stesso tempo super leggera.

Qui di seguito infatti troverai la ricetta per creare un rustico da dividere in 8 porzioni di cui ogni porzione conterà solo 190 calorie.

Meglio di così non so cos’altro possa esserci. Sarà una vera magia culinaria che ti chiederanno di preparare quasi tutti i giorni.

Sbriciolata di patate e zucchine

Sbriciolata di patate e zucchine light: ingredienti.

Per preparare questo rustico occorrono i seguenti ingredienti:

  • 100 gr di farina
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • Pangrattato quanto basta
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • 400 gr di patate
  • 2 zucchine
  • 150 gr di provola
  • Pepe quanto basta
  • 150 gr di prosciutto
  • 1 uovo
  • Sale quanto basta

Procedimento.

La prima cosa da fare è quella di prendere le zucchine e grattugiarle per poi trasferirle in uno scolapasta. Aggiungiamo un po’ di sale e lasciamole riposare per circa 60 minuti in modo che possano eliminare il loro liquido vegetale.

Nel frattempo lessiamo le patate e dopo eliminiamo la buccia con le mani. Successivamente schiacciamole, dopo averle portate in una ciotola, con la forchetta per poi aggiungere il parmigiano e l’uovo. Condiamo con il pepe e il sale e mescoliamo per bene. Dopodiché versiamo a più riprese la farina nel composto e amalgamiamo fino ad ottenere un risultato omogeneo.

A questo punto recuperiamo le zucchine e strizziamole tra le mani per eliminare il liquido e condiamole, dopo averle trasferite in una ciotola pulita, con il pepe, l’olio e il sale.

LEGGI ANCHE:  CIAMBELLONE RICOTTA E LIMONE | La ricetta di mia nonna è super soffice e golosa!

Assemblaggio e cottura.

Per assemblare il rustico dobbiamo recuperare una teglia dal diametro di 20 centimetri. Dopodiché spolveriamo sul fondo il pangrattato dopo averla unta per bene.

Successivamente adagiamo sul fondo metà del nostro composto di patate. Livelliamo per bene per poi aggiungere sopra 2 fette di prosciutto e 3 fette di provola. Copriamo questi ingredienti con le nostre zucchine e creiamo un altro strato di provola e prosciutto.

Dopodiché adagiamo sopra il composto delle patate rimasto da parte ma questa volta sbricioliamolo tra le mani in modo da ottenere la nostra sbriciolata.

Attenzione: se è avanzata una patata lessa possiamo tranquillamente sbriciolarla sul rustico.

Infine doniamo alla nostra preparazione un tocco finale aggiungendo sopra un po’ di parmigiano grattugiato, un po’ di pangrattato e un filo d’olio per poi infornare.

Facciamo cuocere la sbriciolata di patate e zucchine per 20 minuti a 200 gradi. Per aggiungere un po’ di croccantezza impostiamo il grill e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.

Sarà deliziosa!

Per maggiori dettagli vi lasciamo la video ricetta

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...