sbriciolata di patate salsiccia provola sbriciolata salsiccia e provola

Sbriciolata di Patate, Salsiccia e Provola: una meraviglia strepitosa!

Sbriciolata di Patate Salsiccia Provola: una vera meraviglia!

Un rustico semplicissimo da realizzare ma squisito è la sbriciolata di patate salsiccia e provola.

Questa torta salata sarà un perfetto piatto svuota frigo e allo stesso tempo potrà essere servito come un filante piatto unico o come un antipasto sfizioso.

Genuino e facile da preparare questo rustico conquisterà anche il palato più schizzinoso.

Sbriciolata di Patate Salsiccia Provola: una vera meraviglia!

Sbriciolata di Patate, Salsiccia e Provola: una vera meraviglia!

Gli unici ingredienti di cui abbiamo bisogno per portare a tavola questa bontà sono:

  • 160 gr di farina
  • 180 gr di provola
  • 300 gr di salsiccia
  • 40 gr di parmigiano
  • 650 gr di patate
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 uovo
  • Pepe
  • Sale

Preparazione della sbriciolata di patate salsiccia e provola

La prima cosa da fare è quella di sbucciare le patate e farle lessare. Dopodiché schiacciamole con una forchetta e trasferiamole in una ciotola. Alle patate andiamo ad aggiungere l’uovo, la farina, un pizzico di sale e di pepe. Successivamente aggiungiamo il parmigiano e cominciamo a mescolare gli ingredienti tra di loro con una forchetta. Quando avremo ottenuto una massa continuiamo a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto.

A questo punto prendiamo una tortiera infarinata e imburrata e stendiamo sul fondo, con le mani, 2/3 del nostro impasto. Stendiamo con delicatezza fino a portare l’impasto anche sui bordi.

Mettiamo un attimo da parte e continuiamo con la nostra preparazione.

Adagiamo una pentola sul fuoco e versiamo dentro l’olio. Successivamente portiamo nella padella la salsiccia divisa in pezzetti e lasciamo cuocere per poi aggiungere un po’ di sale e un po’ di pepe. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno e quando la salsiccia sarà pronta trasferiamola in una ciotola. Dopodiché lasciamo che la salsiccia si intiepidisca per poi aggiungere la provola tagliata precedentemente a dadini. Amalgamiamo gli ingredienti con un cucchiaio rendendo tutto omogeneo.

Riprendiamo la tortiera e versiamo all’interno la salsiccia e la provola. Infine prendiamo l’impasto rimasto e dividiamolo in piccoli pezzi che andremo a posare sul ripieno del rustico. Quando avremo coperto tutta la provola e la salsiccia bagnamo l’impasto di patate con 20 grammi di burro fuso. Dopodiché spolveriamo con del parmigiano e del pangrattato a piacere. Completiamo aggiungendo un po’ di rosmarino.

Inforniamo per 40 minuti a 200 gradi.

Buon appetito a tutti.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!