sbriciolona al caffe light veloce sbriciolona al caffe

Sbriciolona al caffè light, veloce e deliziosa SENZA burro, latte e panna. 160 Kcal!

Sbriciolona al caffè light, veloce e deliziosa SENZA burro, panna e latte. Ha solo 160 Kcal!

Il caffè è un must have nelle case italiane, che sia forte, lungo espresso è, quasi per tutti una bevanda a cui non si può rinunciare. Non solo per le sue proprietà energizzanti ma anche per il sapore e proprio a questo è dovuto il proliferare di prodotti dolciari che lo contengono. Certo i dolci per chi è in perenne lotta con la bilancia non sono sempre facili da inserire nel regime alimentare ma siccome un buon caffè non si nega a nessuno abbiamo trovato una ricetta per non negare nemmeno una ottima fetta di dolce al caffè a nessuno. Quindi mani in pasta e prepariamo la sbriciolona al caffè light con sole 160 calorie fetta!

sbriciolona al caffe light veloce 196007984 776933703010369 6095095215996591441 n

Sbriciolona al caffè light, veloce e deliziosa SENZA burro, panna e latte. Ha solo 160 Kcal!

Ingredienti per la base

  • 150 grammi di ricotta light,
  • 70 grammi di stevia ( in alternativa 140 grammi di zucchero bianco o di canna, in questo caso le calorie saliranno),
  • 3 uova,
  • 150 grammi di farina,
  • 10 grammi di lievito per dolci,
  • 1 cucchiaino di caffè solubile,
  • burro e farina qb per lo stampo

Ingredienti per la crema al caffè

  • 100 grammi di ricotta light,
  • 320 grammi di yogurt greco bianco al 5% di grassi,
  • 60 grammi di stevia (in alternativa 120 grammi di zucchero bianco o di canna, in questo caso le calorie saliranno),
  • 1 cucchiaio di caffè solubile.

Preparazione della base

Mettiamo in un contenitore la ricotta e la stevia, cominciamo a lavorare con le fruste per ammorbidire la ricotta. Di seguito aggiungiamo le uova e il caffè, quando quest’ultimo sarà completamente sciolto, procediamo ad inserire, un cucchiaio alla volta, la farina che avremo precedentemente setacciato con il lievito. Mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Imburriamo e infariniamo uno stampo a cerniera da 18 centimetri. Versiamoci dentro l’impasto e inforniamo a forno caldo, ripiano centrale, modalità ventilata, a 160° per una trentina di minuti. Prima di decidere di toglierlo dal forno facciamo la prova stecchino.

sbriciolona al caffe light veloce sbriciolona al caffe

Preparazione della crema

Per prima cosa facciamo sciogliere il caffè solubile in pochissima acqua.

In un contenitore mettiamo la ricotta e la stevia a cominciamo ad ammorbidirla. Poi aggiungiamo lo yogurt e il caffè. Lavoriamo la crema fino a che non diventa perfettamente liscia.

Sbriciolona al caffè light: composizione

Quando la base sarà pronta, attendiamo che raffreddi e sformiamola. Tagliamola in due trasversalmente e sbricioliamo la parte superiore. Versiamo una dose abbondante di crema al caffè sulla base del dolce, ricopriamola con una parte di briciole, decoriamo i bordi esterni con dell’altra crema e versiamo quella che resta sopra alle briciole. Infine completiamo la superficie con le briciole rimanenti di dolce.

Lasciamo riposare in frigo per almeno un paio d’ore e la nostra sbriciolona al caffè light è pronta da gustare. Non potremo davvero credere a quanto è buona!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!