Scatoloni per armadio fai da te: ecco come creare dei pratici contenitori riciclando cartone

Scatoloni per armadio fai da te: riciclo cartoni

Con il riciclo dei cartoni potrete realizzare dei comodi contenitori dove riporre i vestiti e le coperte da mettere nel vostro armadio, ma possono essere usati anche come delle utili ceste dove poterci appoggiare oggetti di uso quotidiano.

Ma come trasformare dei comuni cartoni in dei pratici contenitori? Ecco qualche idea.

1.Uno scatolone con vecchio maglione per riporre i vestiti

Prendete un vecchio maglione ed appoggiatelo sopra il cartone fino a ricoprirlo. Decorate lo scatolone con un nastro di stoffa e con dei pezzi di corda per fare i manici. Un’idea fantastica.

Scatoloni per armadio fai da te

Fonte immagine

2.Un piccolo cestino con manico

Con un cartone quadrato, della stoffa, della colla spray, un manico di cartone, un righello, delle piccole viti ed un paio di forbici potrete trasformare una scatola in un comodo cestino. Come prima cosa create un bordo di 1 cm piegando e stirando la stoffa. Vaporizzate tutta la superficie della scatola con la colla spray.

Adagiate la stoffa, sul cartone impregnato di colla e premete un pochino. Prendete il manico e fissatelo allo scatolone utilizzando delle piccole viti. Il vostro cestino è pronto.

Fonte immagine

3.Scatolone e corda per fare un cestino

Niente di più semplice di questo cestino ricoperto con della corda. E’ perfetto per poter contenere gli oggetti del bagno come la carta igienica, profumo phon e tanto altro.

Scatoloni per armadio fai da te

Fonte immagine

Scatoloni per armadio fai da te: idee utili e creative!

4.Rivestire gli scatoloni con la carta colorata

Un’altra idea molto facile da realizzare prevede di ricoprire l’intera superficie esterna di uno scatolone con della carta colorata. Assicuratavi, per evitare sprechi, di prendere le esatte misure della scatola con un righello ed una penna.

Per fissare la carta alla scatola usate della colla vinilica o della colla liquida trasparente, da stendere con un pennello.

Fonte immagine

5.Rivestire gli scatoloni con tessuto

Anche una vecchia scatola delle scarpe è perfetta per essere riciclata per realizzare un comodo contenitore per l’armadio. Per renderla più bella da vedere rivestite tutta la superficie esterna con della stoffa colorata.

Fonte immagine

Buon riciclo creativo!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!