Schiacciata di verdure in teglia: Ottima per chi è a dieta, consigliata dai nutrizionisti. 160 calorie!

pane di verdura in teglia pane di verdure 450x300 1

Schiacciata di verdure in teglia: perfetta per chi è a dieta, solo 160 calorie!

Il sogno proibito di molti è riuscire a dimagrire senza per questo condannarsi a una quaresima permanente.

Schiacciata di verdure in teglia: perfetto chi è a dieta, solo 160 calorie!

Schiacciata di verdure in teglia: perfetto chi è a dieta, solo 160 calorie!

La ricetta che ti presentiamo qui oggi in questo senso può essere di aiuto. Si tratta di una fragrante schiacciata alle verdure cotto in teglia.

Vediamone la ricetta.

Gli ingredienti

Per circa una dozzina di porzioni occorrono queste verdure: 200 grammi di porro, tagliato a fettine; 170 grammi di cavolo cappuccio fatto a tocchetti; quattro peperoni verdi piccoli, tagliati a cubettini; due carote grattugiate; due patate grattugiate; un peperone rosso anch’esso fatto a dadini; quanto basta di prezzemolo sminuzzato.

Per legare le verdure e per la guarnizione: 150 grammi di scamorza grattugiata; 100 millilitri di latte; 60 millilitri di olio extravergine; 30 grammi di farina; quattro uova; una bustina di lievito per dolci; un cucchiaino di pepe nero e menta; un cucchiaino di sale; semi di sesamo q.b.

La preparazione

La prima cosa è versare le patate in una boule assieme alle carote, al cavolo, al porro, al prezzemolo, ai peperoni verdi e al peperone rosso, dopodiché si mescola il tutto con le mani.

Quindi si rompono le uova in una ciotola e poi si sbattono con una frusta a mano, aggiungendo il latte, l’olio, il pepe nero, la menta, il lievito, il sale e la farina.

Si impasta tutto quanto lavorando di frusta fino a che si ottiene un composto dalla consistenza vellutata e senza grumi, dopodiché si versa sopra le verdure distribuendolo con una spatola da cucina.

LEGGI ANCHE:  Finta carbonara: per un piatto gustoso con sole 340 Kcal

Fatto questo, si prende una teglia e se ne fodera il fondo con la carta da forno, dopodiché ci si travasano le verdure, si distribuiscono uniformemente, si livellano e poi si mettono in forno a 180 gradi per un venticinque/ trenta minuti.

A metà cottura si tira fuori la teglia, si guarnisce con le fettine di scamorza e una spolverata di semi di sesamo, quindi si rimette nel forno fino a che il formaggio non si scioglie prendendo una bella doratura.

Una volta cotta, la schiacciata si fa freddare un po’, poi si taglia in tranci e si porta in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 160 a fetta

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...