Sciroppo con cipolle e miele: la ricetta antica più amata dalle nonne
Lo sciroppo contro la tosse a base di cipolle e miele che preparava mia nonna ha radici antiche che affondano nella storia della nostra terra.
Lei era solita mettersi all’opera ai primi freddi, giocando per così dire in anticipo.
Quando poi, davvero, gli sbalzi di temperatura minavano la salute mia, dei miei genitori, la sua o quella di mio nonno, tutto era predisposto per assicurarci una rapida guarigione.
Mi diceva che il potere sedativo della cipolla veniva amplificato nella sua combinazione con il miele, aumentando ulteriormente la loro azione antibiotica naturale.
Lo realizzava con la cipolla di Tropea perché è ricca di vitamine e principi attivi benefici, ma ha un sapore più dolce e delicato. Ve la consiglio, perché il gusto dello sciroppo è piacevole e morbido, per nulla pungente o intenso, come accadrebbe ad esempio se ci servissimo della cipolla bianca.
Stiamo per preparare un vero e proprio toccasana, certo, ma solo per stati influenzali iniziali e, ricordiamoci sempre, non possono sostituire la medicina tradizionale.
In ogni caso, il fluido che ne deriva è in grado di potenziare le risposte del sistema immunitario e di debellare più rapidamente gli agenti patogeni.
Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Cipolle e miele: i benefici
Il mix di cipolle e miele non ha effetti collaterali, è sicuro anche per i più piccoli e detiene numerose proprietà.
Nel dettaglio:
- la cipolla è un fluidificante naturale in grado di sbloccare le vie respiratorie ostruite dal catarro; è un disintossicante naturale utile a depurare tutti gli organi, grazie all’alta concentrazione di antiossidanti;
- il miele: è un espettorante, lenitivo, emolliente in grado di calmare le irritazioni al cavo orale e sedare la tosse; funziona da antimicrobico grazie alle citochine presenti, che contrastano l’attacco dei radicali liberi e degli agenti patogeni e riportano l’organismo in equilibrio.
Ecco come prepararlo.
Sciroppo con cipolle e miele: la ricetta antica
Questo sciroppo contro la tosse è facilissimo da realizzare.
Ci serviranno:
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 3 cucchiai di miele (io uso quello di eucalipto)
- 1 barattolo sterile (qui le istruzioni per farlo correttamente)
- 1 colino a maglie strette
- 1 vasetto di vetro scuro, sterile.
Procedimento:
Sbucciamo la cipolla e affettiamola a tocchetti piccoli. A questo punto, sistemiamo un primo strato sul fondo del vasetto, inseriamo ora un cucchiaio colmo di miele, meglio se denso.
Ora copriamo con un altro strato di cipolle e ripetiamo questa operazione tre volte.
Chiudiamo il barattolo ermeticamente e lasciamolo a temperatura ambiente per una notte intera.
L’indomani si sarà formato lo sciroppo: per osmosi, tutti i principi attivi della cipolla saranno migrati all’interno del miele, rendendolo più ricco, ma più fluido. Possiamo ora filtrarlo con un colino a maglie larghe e conservarlo in un vasetto a chiusura ermetica, meglio se di vetro scuro. Dura anche per un mese a temperatura ambiente.
Ai primi raffreddamenti o sintomi alle vie respiratorie, assumiamo un cucchiaio 3 o 4 volte al giorno.
N.B: Prima di assumere qualsiasi rimedio naturale è sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Rimedi Naturali di Mia Nonna
L’articolo Sciroppo con cipolle e miele: la ricetta antica più amata dalle nonne proviene da Pane e Mortadella.