Scolate la pasta nel lavandino? Ma anche NO! Ecco perché!

Se anche voi scolate la pasta nel lavandino, dovete assolutamente leggere questo articolo! Questa piccola e semplice abitudine è completamente sbagliata, perché l’acqua di cottura è davvero utile e indispensabile per rendere il nostro piatto ancor più delizioso! Vediamo insieme il perché! 

Curiose? Iniziamo!

Scolate la pasta nel lavandino

Scolate la pasta nel lavandino? Da oggi mai più!

Come abbiamo anticipato, scolare la pasta nel lavandino è una pratica comune, ma del tutto errata!

Durante la cottura, l’acqua assorbe tutti i benefici degli ingredienti che stiamo facendo bollire: dalla pasta fino alle verdure, diventando perfetta per condire e arricchire di sapore le nostre ricette.
Anche se il suo colore diventa biancastro o, in alcuni casi, giallastro, non significa che è da buttare, il contrario!
È fondamentale conservarla e utilizzarla, per rendere le nostre salse consistenti e saporite!
Grazie alla sua proprietà addensante ed è in grado di unire e amalgamare perfettamente i sughi: il vostro primo piatto sarà omogeneo e l’olio non si spargerà ovunque.

Niente di più semplice e veloce: vi basterà riempire un mestolo con l‘acqua di cottura e unirlo al vostro condimento, qualsiasi esso sia! Non solo, questo segreto è ideale anche per le cotture dei risotti, delle lenticchie e dei fagioli, insomma di tutti i piatti ricchi di amido!
Per un risultato perfetto, non aggiungete altro olio: non andrebbe ad addensare, ma renderebbe oleosa e difficile da digerire la vostra pietanza.
Evitate anche di utilizzare l’amido di mais o la farina per amalgamare gli ingredienti, poiché appesantirebbero inutilmente la ricetta.

Per semplificare la scolatura della pasta, potete sostituire il tipico contenitore bucherellato con la schiumarola! In questo modo, l’acqua di cottura resterà dentro la pentola, pronta per essere usata come più preferite.
Oppure, optate per l’acquisto di una pentola provvista di coperchio a colino e non avrete più bisogno di altri accessori! Comodo e smontabile: una vera rivoluzione!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...