Scopri come eliminare le macchie dal marmo con questo metodo efficacissimo!

Scopri come eliminare le macchie dal marmo con questo metodo efficacissimo!

Il marmo è uno dei materiali più belli e costosi che si possano utilizzare in una casa, per questo tenerlo sempre in ordine, è una priorità di chi ha deciso di fare un investimento simile.

eliminare macchie dal marmo

Oggi se questo materiale viene posato in una nuova costruzione, di solito, viene trattato in modo tale da essere meno delicato di quanto lo sia al naturale, rendendoci la vita più semplice, e in questo caso, per pulirlo quotidianamente, basterà dell’acqua calda con dell’alcool e sarà sempre splendido, se poi dopo averlo pulito lo passiamo con un panno di lana sarà anche lucidissimo.

Se, però, il marmo si macchia è indispensabile rimuovere immediatamente lo sporco e agire affinché non si rovini indelebilmente, ricordiamoci che i prodotti da usare non devono mai essere acidi, aceto, limone candeggina anticalcare sono vietatissimi!!!!

Ecco come eliminare le macchie dal marmo. Rimedi efficaci:

Il sapone di Marsiglia

Per macchie comuni e generiche il sapone di Marsiglia è il prodotto ideale, possiamo scioglierne una manciata di scaglie in un litro d’acqua, poi mettere la soluzione in uno spruzzino, versarlo sulla macchia e passare con una spugnetta finché non si pulisce del tutto, in alternativa se la macchia è piccola possiamo fare schiumare il sapone direttamente sulla spugna .

Bicarbonato di sodio

Per le macchie oleose dobbiamo usare il bicarbonato di sodio, mettiamolo in una ciotola e aggiungiamo dell’acqua calda, quanto basta per creare una crema piuttosto densa, spalmiamola sulla macchia in modo che faccia un po’ di spessore poi copriamo il tutto con della carta di alluminio e lasciamo agire almeno 12 ore, se di più anche meglio, poi sciacquiamo.

Fecola di patate

Questo composto ha un alto potere assorbente, il che lo rende un ottimo rimedio per pulire le macchie di cibo, basterà cospargerla pura sopra allo sporco e lasciarla agire per qualche ora, alla fine potremo rimuoverla con della semplice acqua tiepida e otterremo un marmo splendente.

Gesso

Se abbiamo a che fare con macchie scure, come per esempio il caffè possiamo usare il gesso, si abbiamo capito proprio bene il semplice gesso, quello della lavagna (bianco naturalmente) dobbiamo ridurlo in polvere. Un modo semplice per farlo è quello di grattarlo con una semplice grattugia da formaggio, oppure possiamo mettere i gessetti dentro ad un mini frullatore. Una volta ottenuta la polvere di gesso facciamo una pastella molto densa con un po’ d’acqua e stendiamo uno strato molto sottile sulla macchia lasciando agire per almeno un’ora, dopo di che sciacquiamo con acqua tiepida.

Pietra pomice

Ultimo rimedio e il più aggressivo di tutti è la pietra pomice, o meglio, la sua polvere che troviamo in ferramenta, anche in questo caso dovremmo fare una pastella con un po’ d’acqua, poi la utilizzeremo per grattare delicatamente le macchie, cerchiamo di non essere troppo irruenti e utilizziamo questo metodo solo per macchie molto vecchie che non rispondono a nessuno dei trattamenti precedenti.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!