Scopri come puoi ringiovanire le tue mani

ringiovanire le mani

Scopri come puoi ringiovanire le tue mani.

Le mani sono uno dei nostri biglietti da visita. Se non si presentano bene, se sono poco curate, per esempio, possono anche farci perdere delle occasioni di lavoro. È anche per questo che dobbiamo curarle con la massima attenzione, come facciamo con qualunque altra parte del corpo.

Si dice che le mani riflettano la nostra vera età. Forse è più esatto dire che non solo riflettono la nostra età, ma anche il nostro tipo di vita e soprattutto quanto sole hanno ricevuto negli anni, perché uno dei fattori principali dell’invecchiamento delle mani è proprio la radiazione solare.

Scopri come puoi ringiovanire le tue mani

Il sole

Fin da giovani è importante evitare l’esposizione al sole, poiché è proprio da qui che viene la principale causa di invecchiamento della pelle, quello delle mani compreso.

Di solito si pone molta enfasi sul foto-invecchiamento del viso e della scollatura, ma spesso ci si dimentica delle mani: il danno che il sole può produrre sopra di esse è lo stesso.

Un altro segno di invecchiamento della pelle è la perdita di densità della pelle: col passare degli anni l’epidermide diventa più sottile e quindi può andare incontro più facilmente alle rughe.

Ora, intendiamoci, contro i segni dell’età c’è poco da fare: non si possono fermare, però si possono rallentare.

Con l’invecchiamento possono comparire alterazioni del tono della pelle e macchie di colore marroncino. Queste ultime, ovvero le lesioni pigmentate, dipendono per lo più dalla radiazione solare ricevuta.

Non solo: il sole è anche la causa più importante di perdita di spessore dell’epidermide, a causa di una degenerazione del collagene che fa da impalcatura all’epidermide.

LEGGI ANCHE:  Cuscino per contrastare l'insonnia fai da te: ecco come realizzarlo!

E insomma: la prima regola per combattere l’invecchiamento della pelle è evitare il sole per quanto possibile. Per le mani, in particolare, occorre anche evitare di esporle al freddo e alle intemperie.

In secondo luogo è importante curare regolarmente il corpo e le mani con creme idratanti. Inoltre quando si va al mare è bene applicare la crema solare anche sulle mani.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...