
Come sgrassare i mobili della cucina e lucidare perfettamente il legno
La cucina è il cuore della casa, proprio per questo è anche la stanza che si sporca di più, se poi aggiungiamo che cucinare produce unto e odori, avere dei rimedi specifici per pulirla al meglio è assolutamente indispensabile.
Oggi ci dedichiamo alla pulizia delle ante, utilizzando prodotti naturali ma non per questo meno efficaci.
Come sgrassare i mobili della cucina e lucidare perfettamente il legno
L’aceto
Per le ante in legno della cucina, l’aceto è perfetto, sgrassa, deodora ed è anticalcare, cosa da non sottovalutare considerando che una parte dello sporco delle ante deriva dal vapore che si spigiona dalle pentole. Per utilizzarlo, mettiamo in una bacinella dell’acqua calda, un bicchiere d’aceto e qualche goccia di detersivo per piatti, immergiamo un panno in microfibra e puliamo bene le ante, sia dentro che fuori, poi sciacquiamo con acqua calda.
Limone e bicarbonato
Per i mobiletti bianchi, soprattutto se incrostati con macchie a rilievo, come possono essere gli schizzi d’olio, un rimedio super efficace è tagliare in due un limone, intingerlo nel bicarbonato e usarlo direttamente sulle superfici come fosse una spugna abrasiva, passiamo tutte le superfici da pulire e solo alla fine sciacquiamo partendo da quella da cui abbiamo iniziato, così nel frattempo il potere sbiancante del limone continuerà ad agire.
Le antine risulteranno bianchissime, deodorate e perfettamente pulite.
Come sgrassare i mobili della cucina: Spray al bicarbonato
Se non siamo dei grandi cuochi e la nostra cucina ha uno sporco leggero, possiamo fare uno spray multiuso adatto anche per i piani di lavoro in marmo con 40 grammi di bicarbonato sciolti in mezzo litro d’acqua tiepida, dentro ad uno spruzzino, non servirà nemmeno sciacquarlo.
Il suo potere assorbente e disinfettante renderà , le superfici pulite, bianchissime e libere da germi e batteri.
Sapone di Marsiglia
Come dimenticare il vecchio rimedio della nonna, il sapone di Marsiglia!
Il suo potere sgrassante è portentoso, tanto è vero che anche un noto prodotto lo usa, come base per uno sgrassatore multiuso, per farne uno tutto nostro, possiamo sciogliere qualche scaglia di sapone in acqua calda. Possiamo usarlo su tutte le superfici anche quelle più delicate, alla fine basterà una sciacquata veloce e avremo ante perfette!
Da oggi non avremo più scuse la nostra cucina dovrà essere splendente!

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.
