Scopri i 10 alimenti a più alto contenuto di amminoacidi essenziali

scopri i 10 alimenti a spicy red soup beef noodle bowl wooden table 1205 9010

Scopri i 10 alimenti a più alto contenuto di amminoacidi essenziali

Scopri i 10 alimenti a più alto contenuto di amminoacidi. Gli amminoacidi sono nutrienti che hanno un ruolo molto importante per il mantenimento di uno stato di buona salute.

Talvolta sono chiamati macronutrienti e la loro importanza si può apprezzare anche solo per il fatto che costituiscono i “mattoni” con cui sono costruite le proteine, che come sappiamo sono essenziali per una marea di processi biologici.

scopri i 10 alimenti a spicy red soup beef noodle bowl wooden table 1205 9010

Più tecnicamente, si tratta di molecole a catena lunga che combinandosi danno luogo alle proteine: le proteine sono componenti essenziali dei muscoli, delle ossa, della pelle, dei capelli e praticamente di ogni altro tessuto dell’organismo umano.

Gli esseri umani non immagazzinano gli amminoacidi, che quindi devono essere o costruiti ex novo o “presi” già fatti dagli alimenti. Ce ne sono più di una ventina e si classificano di solito in tre gruppi: essenziali, non essenziali, condizionali.

scopri i 10 alimenti a quinoa wooden spoon bowl 104165 63

Gli amminoacidi essenziali devono essere per forza assunti con i cibi, perché non siamo capaci di formarli ex novo o a partire da altri amminoacidi. Tra questi si possono ricordare il triptofano, la fenilalanina, la lisina, le leucina e la isoleucina.

scopri i 10 alimenti a tofu made from soybeans food nutrition concept 1150 26357

A cosa servono gli amminoacidi

Come s’è detto, gli amminoacidi sono i costituenti fondamentali delle proteine e quindi la loro funzione viene a coincidere con quella delle proteine.

Per esempio: formano i muscoli, aiutano la crescita cellulare, determinano l’assimilazione dei cibi, riparano i tessuti, regolano l’appetito, regolano la pressione del sangue e così via.

Scopri i 10 alimenti ad alto contenuto di amminoacidi essenziali

Da quanto si è detto fin qui, è chiaro che gli amminoacidi essenziali si possono assumere consumando cibi che contengono proteine, e vanno bene sia le proteine animali che quelle vegetali.

LEGGI ANCHE:  Insonnia: prova questa miscela naturale e ti addormenterai dopo pochi minuti.

Tra gli alimenti che contengono l’uno o l’altro dei 20 amminoacidi essenziali possiamo ricordare:

la carne rossa, il pollo, il pesce, i frutti di mare, le uova, il latte, il formaggio, lo yogurt, la quinoa, i semi di chia, il tofu.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...