Scopri il litchi: aumenta le difese immunitarie e rinforza le ossa

scpri il litchi, il super-alimento

Scopri il litchi: aumenta le difese immunitarie e rinforza le ossa.

Il litchi è uno scenografico frutto esotico conosciuto anche come nefelio o ciliegio della Cina. Si tratta del frutto di una pianta tropicale che spesso viene definito come un super-alimento: questo perché è ricchissimo di svariate sostanze nutritive e di ottime proprietà curative, soprattutto per la salute delle ossa, del sistema nervoso e di quello immunitario.

La definizione di ciliegio della Cina rende evidente la sua origine dall’Impero di Mezzo, Paese nel quale la sua coltivazione è molto diffusa e il frutto molto apprezzato da tutti. Ormai però il litchi lo coltivano anche in Europa e anche da noi in Italia, soprattutto nel Meridione.

Scopri il litchi: aumenta le difese immunitarie e rinforza le ossa

Come si accennava sopra, questo bellissimo frutto dal colore rosso acceso è una preziosa e ricca sorgente di sostanze bio-attive, per esempio zuccheri, proteine, vitamine (B1, B2 e C) e sali minerali indispensabili come calcio, potassio, fosforo e magnesio.

Si tratta di un frutto assai indicato per l’alimentazione dei più piccoli, ma il suo contenuto di calcio lo rende prezioso anche per quella delle persone anziane, soprattutto le donne in età post-menopausa, che come sappiamo spesso sono colpite da osteoporosi, che come si sa è una patologica decalcificazione delle ossa.

Tra l’altro il suo alto contenuto di vitamina C ne fa un sostituto ideale degli agrumi, soprattutto per quanti – spesso i bambini – non amano il sapore acido di questi ultimi. La vitamina C, com’è noto, favorisce la rigenerazione dei tessuti ed è implicata nell’assorbimento del ferro.

LEGGI ANCHE:  Ti capita di svegliarti con LIVIDI come questi e non sai come te li sei fatti? Ecco perché succede

Infine il potassio contenuto nel litchi è importante per la buona salute del sistema nervoso, dato che facilita la generazione e la trasmissione degli impulsi nervosi, favorisce una fisiologica risposta muscolare e regola l’equilibrio elettrolitico nelle cellule. Quanto al magnesio, infine, è di un certo aiuto per l’intestino, dato che può avere un leggero effetto lassativo.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...