Scopri il modo più semplice per creare un ripostiglio in casa quando hai poco spazio

come creare un ripostiglio in ripostiglio in casa 2

Lo spazio in casa è davvero essenziale, ed è importante riuscire sempre ad ottimizzarlo al meglio. Con un po’ di ingegno, ad esempio, puoi ricavare un ripostiglio in qualsiasi ambiente della tua casa. I ripostigli sono molto importanti in casa, ci permettono di riporre oggetti e di conservare qualsiasi cosa.

come creare un ripostiglio in RIPOSTIGLIO IN CUCINA

linea3arredamenti.it

Trai spunto dalle nostre idee e scopri dove puoi creare il tuo ripostiglio!

Ricava un ripostiglio nella parete

Solitamente, per poter ricavare un ripostiglio nella parete hai bisogno di un permesso e dell’aiuto di un esperto artigiano. In generale, per questo tipo di lavoro si prediligono le pareti in cartongesso e una volta stabilite le misure del ripostiglio si può procedere con la sua realizzazione. Sul regolamento a cui devi attenerti puoi trovare tutte le misure minime relative all’altezza, alla superficie e alla larghezza del tuo ripostiglio.

come creare un ripostiglio in large 1

Opta per un armadio multiuso

Se preferisci ricavare un ripostiglio senza eseguire lavori invasivi nelle pareti, puoi optare per un mobile multiuso. In base alle tue esigenze e preferenze puoi scegliere le dimensioni più adatte e posizionare il mobile in qualsiasi zone della casa. In generale, un ripostiglio può essere creato nell’ingresso, in soggiorno o in cucina, in un sottoscala, in corridoio, in una mansarda, in un bagno, in giardino o in balcone.

come creare un ripostiglio in birex broom cupboard with rolling shutter for laundry achille

Prendi spunto dalle nostre idee per trovare la soluzione migliore!

Le zone di casa perfette per un ripostiglio

Come abbiamo già detto, qualsiasi zone della casa è perfetta per ricavare un ripostiglio. Ad esempio, puoi creare un comodo stanzino all’ingresso e utilizzarlo per riporre soprattutto giacche, borse e scarpe.

Anche la cucina è un ambiente perfetto per creare un mobile multiuso. Puoi ricavare spazio per uno stanzino e utilizzarlo come dispensa per i prodotti alimentari, oppure per creare una zona lavanderia.

LEGGI ANCHE:  Vasi sospesi fai da te: idee per appendere i vasi e decorare tutta la casa!

Che ne dici di sfruttare lo spazio del tuo sottoscala? Si tratta di un’ottima idea che ti permette di ottimizzare al meglio lo spazio. puoi ricavare uno stanzino nel sottoscala e attrezzarlo con vari ripiani. Puoi utilizzare questo spazio per riporre scarpe, borse o altri oggetti.

come creare un ripostiglio in WhatsApp Image 2021 04 08 at 17.53.53 3

Puoi ricavare un ripostiglio anche in bagno. E’ un’ottima soluzione che ti permette anche di creare un comodissimo spazio per la lavatrice o per l’asciugatrice. Puoi attrezzare lo stanzino con mensole e ripiani dove conservare il bucato e i detersivi.

come creare un ripostiglio in bagno con ripostiglio

Anche il corridoio è una zona della casa perfetta per il tuo stanzino. Solitamente il corridoio non ha una funzione vera e propria, quindi se riesci a ricavare spazio per un ripostiglio ottimizzerai al meglio l’ambiente. Guarda il video e scopri come fare.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...