Scopri la dolce delizia: il tiramisù di biscotti con panna e chantilly

Scopri la dolce delizia: il tiramisù di biscotti con panna e chantilly.

La ricetta di oggi è di un delizioso classico italiano, il tiramisù. Si tratta di una versione a base di biscotti, panna e crema chantilly.

 

Questo freddo dolce al cucchiaio si prepara con pochi ingredienti: panna, mascarpone, uova, biscotti e caffè. Se seguite la ricetta che vi proponiamo qui di seguito, il successo è assicurato, soprattutto se in casa ci sono bambini.

Scopri la dolce delizia: il tiramisù di biscotti con panna e chantilly

Gli ingredienti

Gli ingredienti e le dosi necessari sono questi: 250 grammi di mascarpone; due uova; 80 grammi di zucchero di canna; 250 grammi di panna per la chantilly (va bene anche di soia); 320 grammi di biscotti secchi; caffè quanto basta; cacao amaro quanto basta; 400 grammi di panna per il mascarpone (anche di soia); 40 grammi di zucchero a velo; quanto basta di vaniglia.

La preparazione

Prima di cominciare a lavorare è importante mettere in frigo due zuppiere, una frusta e la panna. Al momento di adoperarle dovranno essere ben fredde.

Si comincia col preparare il caffè (due o tre moke da tre) e lo si fa freddare.

Per la crema chantilly

Tiri fuori dal frigo la panna, una zuppiera e la frusta elettrica. Versi la panna nella zuppiera, aggiungi qualche goccia di estratto di vaniglia e poi cominci a montare con un robot da cucina a velocità media. A panna quasi montata, spegni il mixer e spolveri con lo zucchero a velo.

Dopodiché rimetti in moto il mixer e finisci di montare la panna. La chantilly è montata quando, capovolgendo la ciotola, la crema rimane attaccata. Adesso pulisci le fruste e metti la chantilly nel frigo.

LEGGI ANCHE:  Se la cremina del tisamisù risulta troppo liquida o pastosa, provate così

 

La crema di panna

In una ciotola sbatti due uova intere insieme allo zucchero e vai avanti finché non hai una spuma di colore chiaro e dalla consistenza leggera e spumosa. Poi aggreghi il mascarpone e amalgami per bene tutti gli ingredienti.

Adesso tiri fuori dal frigo la panna rimanente, l’altra zuppiera e le fruste. Monti la panna e la unisci al composto di mascarpone con movimenti dal basso verso l’alto.

Comporre il tiramisù

In una teglia stendi uno strato di crema di panna, livelli con una spatola, inzuppi i biscotti nel caffè e li stendi sopra alla panna. Dopodiché sopra ai biscotti stendi un altro strato di crema, questa volta però la chantilly e livelli. Continua alternando gli strati fino a che non finisci gli ingredienti.

Volendo puoi decorare con dei ciuffi di panna messi con una sac à poche o anche solo con del cacao in polvere, poi metti in frigo a riposare per almeno quattro ore.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...