Scopri l’ayran: la fresca bevanda turca a base di yogurt

latte di Ayran

Scopri l’ayran: la fresca bevanda turca a base di yogurt.

Il cosiddetto latte di Ayran è una bibita a base di yogurt che proviene dalla Turchia e che è molto apprezzata anche in altri Paesi del Medio Oriente e dell’Asia.

Ha un gusto leggermente salato e siccome è a base di yogurt ne condivide molte delle proprietà salutari. È una bevanda che può andare d’accordo con una dieta ipocalorica ed è  anche una buona fonte di sali minerali.

Scopri l’ayran: la fresca bevanda turca a base di yogurt

Molto in sintesi l’ayran è una bevanda analcolica rinfrescante e dissetante a base di yogurt, acqua e sale. Come si diceva è originaria della Turchia, ma la si può trovare anche in Grecia, nei Balcani, in Libano e fino nell’Asia centrale. In questi posti prende nomi diversi: non a caso, il kefir caucasico e il lassi indiano gli assomigliano moltissimo.

Si tratta di una delizia tipicamente estiva, che si prende a temperatura ambiente o con l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio. Di solito accompagna piatti parecchio speziati, come è proprio della gastronomia orientale. Va molto d’accordo coi piatti a base di carne, pesce, riso e verdure, ma si può anche prendere fuori dai pasti, semplicemente come bevanda dissetante e rinfrescante.

Di solito si prepara a partire da latte di pecora o di capra, ma anche dal latte di mucca. Nel passato si usava anche il latte di dromedaria. Il tipo di latte che viene usato per la preparazione influisce sulla consistenza e anche sulla quantità delle scenografiche bolle che spesso caratterizzano questa deliziosa bevanda.

Il primo produttore mondiale è ovviamente la Turchia, ma il latte di Ayran si trova praticamente in tutto il Vicino Oriente e non solo, con adattamenti ai gusti locali. In Grecia ci aggiungono i cetrioli, in Bulgaria ci mettono pochissimo sale, in Armenia e in Iran aggiungono acqua frizzante per alleggerirlo.

LEGGI ANCHE:  Crepes in bottiglia? Facilissime, pratiche, versatili: ecco la ricetta!

In Turchia lo servono anche alle feste di matrimonio.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...