Pretty gardenia flower (Gardenia jasminoides) blooming Beautiful in morning in the green leaf garden background

Scopri le piante che puliscono l’aria e ti aiutano a dormire

Scopri le piante che puliscono l’aria e ti aiutano a dormire.

Le piante, lo sappiamo bene, sono indispensabili per l’ecosistema terrestre. Sono loro che assorbono l’anidride carbonica e l’acqua per ricavarne principalmente carboidrati e che come prodotto di “scarto” di questo processo rilasciano in atmosfera l’ossigeno che ci serve per respirare (è la celeberrima fotosintesi clorofilliana).

 

Già questo basterebbe a riconoscere loro un posto fondamentale nella nostra considerazione, ma sempre più evidenze scientifiche dimostrano che anche il nostro benessere psicologico dipende dal verde. Dove ce n’è poco o per nulla le persone stanno male dal punto di vista mentale.

Tenere piante in casa, quindi, può contribuire al nostro benessere psico-fisico, soprattutto se abitiamo in città e se l’appartamento non è troppo grande.

Ma i benefici che le piante possono regalarci talvolta sono anche più immediati, nel senso che alcune piante possono depurare l’aria che respiriamo e anche aiutarci a dormire meglio e più a lungo.

Vediamo quali sono.

Scopri le piante che puliscono l’aria e ti aiutano a dormire

Le gardenie. Non sono molto facili da curare, ma sono eccellenti per il miglioramento della qualità del sonno. Tieni conto che hanno necessità di molta luce, ma non amano quella diretta del sole.

Lo spatifillo. Non è solo bello da vedere, ma è anche in grado di combattere i microbi che ci sono nell’aria. Anche lui ha bisogno di spazi ariosi e luminosi, e di acqua una volta la settimana.

La gerbera. Molto belli i suoi fiori, ma soprattutto produce un sacco di ossigeno nelle ore notturne. A differenza delle due piante viste sopra, non ha bisogno di tantissima luce.

Il potus. Se parliamo di depurazione dell’aria casalinga, questa è una delle piante più efficaci che ci siano. Però attenzione: va tenuta lontano da animali domestici e bambini, perché può essere tossica.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!