Scopri le proprietà dell’olio essenziale di arancio dolce

olio essenziale di arancio

Scopri le proprietà dell’olio essenziale di arancio dolce.

L’olio essenziale di arancio dolce si ottiene dalla distillazione delle foglie e della scorza dell’arancio. Ha un gusto dolce e fruttato e possiede svariate proprietà benefiche dal punto di vista della salute.

Scopri le proprietà dell’olio essenziale di arancio dolce

L’arancia dolce è il frutto della pianta Citrus sinensis dulcis, una specie che come dice il nome rintraccia le sue lontane origini nel continente asiatico. L’olio essenziale che si fa con l’arancia dolce è ricco di proprietà benefiche: soprattutto per la pelle, ma non solo. Per queste sue qualità trova impiego sia nel campo della cosmetica, soprattutto per la cura della pelle e dei capelli, che in quello fitoterapico, per esempio contro la stitichezza.

Ma vediamo più da vicino le proprietà dell’olio essenziale di arancio dolce

In associazione con l’infuso di finocchio, quest’olio può rivelarsi un efficace rimedio naturale contro i disturbi digestivi. Può anche essere utile nei casi di stipsi, dato che favorisce la motilità intestinale e la peristalsi. È da sottolineare che quando si tratta di assumere quest’olio essenziale per uso interno, è sempre bene adoperare dosi minime e rigorosamente sotto il controllo di un medico.

Le proprietà cosmetiche

se si versano poche gocce di questo olio su una crema idratante, si ottiene un prodotto piuttosto efficace contro le rughe. Lo si può applicare anche ad altre parti del corpo, per esempio contro la cellulite, dato il suo effetto rassodante.

Va però avvertito che è sconsigliabile farne un uso prolungato, soprattutto quando si tratta della pelle del viso. È anche sconsigliabile farne uso prima di esporsi ai raggi del sole.

LEGGI ANCHE:  Pasta di sale fai da te: 20 idee da realizzare per la Pasqua + ricetta

Per i capelli

Quest’olio può infine costituire un eccellente coadiuvante per la bellezza e la salute dei capelli: basta versarne poche gocce nel tuo shampoo solito e vedrai il risultato.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...