scopri perche mettere il bicarbonato spargere bicarbonato sulle piante come AdobeStock 436913728 1200x775 1

Scopri perché mettere il Bicarbonato sulle piante: dosi e uso

Scopri perché mettere il Bicarbonato sulle piante: dosi e uso

Vi è stato detto che se spargete del bicarbonato sulle vostre piante vi prenderete cura di esse, ma non sapete come fare? Siete nel posto giusto!

scopri perche mettere il bicarbonato spargere bicarbonato sulle piante come AdobeStock 436913728 1200x775 1

 

Aver a cuore il proprio giardino è fondamentale per la sua salute, infatti anche le piante possono ammalarsi.
In commercio si sa, esistono infiniti prodotti per il giardinaggio, dai fertilizzanti, agli insetticida fino ai fungicida, ma possono essere ricchi di ingredienti chimici e tossici che danneggiano non solo la salute delle piante, ma anche la nostra e quella dell’intero ambiente!
Come possiamo prenderci cura di loro in modo sano e naturale? Utilizzando il caro e amato bicarbonato di sodio, che sicuramente avrete nella dispensa della vostra cucina! Curiose? Iniziamo!

Spargete bicarbonato sulle piante: tutti i benefici!

Il bicarbonato si sa, è un prodotto ricco di proprietà benefiche! È disinfettante ed in grado di prendersi cura delle infezioni. Un prodotto davvero versatile che si può usare per il corpo, l’organismo, la cucina, le pulizie e anche per il giardinaggio!
Grazie alla sua qualità disinfettante è un ottimo fungicida. I funghi sono un grande nemico delle piante, le fanno ammalare e possono portarle alla morte, quindi è bene trattarli in tempo per poterli sconfiggere, ma come?
Vi basterà vaporizzare sulle piante da trattare una miscela miracolosa di bicarbonato e acqua!

 

In una ciotola, inserite 1 L di acqua e due cucchiai di bicarbonato di sodio, circa 4 grammi. Mescolate bene così da sciogliere tutto il prodotto e, quando la miscela sarà omogenea, versatela in uno spruzzino vuoto e pulito!
A questo punto, non vi resta che vaporizzare il prodotto direttamente sulle piante ammalate. Applicatelo ovunque, partendo dall’alto, ricoprendo le foglie, fino ad arrivare alla parte inferiore.
Questo trattamento deve essere realizzato quando le temperature sono basse, l’ambiente molto umido e bisogna ripeterlo per due volte alla settimana.
Ricordatevi di preparare la miscela di acqua e bicarbonato ogni volta prima di utilizzarla, poiché il bicarbonato perde le proprie qualità a riposo in breve tempo. Evitate quindi di realizzare numerose scorte, andrete a sprecare molto prodotto  e non vi prenderete cura delle piante!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!