Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Scopri quali sono le migliori creme solari secondo Altroconsumo

le migliori creme solari secondo altroconsumo
Pubblicità

Scopri quali sono le migliori creme solari secondo Altroconsumo.

Com’è ormai tradizione, anche quest’anno la rivista a tutela dei consumatori Altroconsumo ha sottoposto a un test comparativo le marche più conosciute di creme solari per aiutarci a scegliere quella più adatta alle nostre necessità ed esigenze.

Pubblicità

Scopri quali sono le migliori creme solari secondo Altroconsumo

Come tutti sanno, una buona crema solare è essenziale per proteggere la pelle dai danni a lungo termine che può provocarle l’esposizione ai raggi del sole e per evitare, più banalmente, eritemi, macchie e scottature.

Ma non è solo un discorso di salute, usare una buona crema solare, per esempio in spiaggia, è anche necessario per una abbronzatura uniforme e omogenea.

La scelta della crema solare più adatta a noi deve avvenire ovviamente sulla base del tipo di pelle che abbiamo. Il che significa, per esempio, che se hai una pelle molto chiara, dovrai usare una crema con un fattore di protezione molto alto (minimo 50).

Ma nelle creme solari bisognerebbe anche considerare altri fattori, come per esempio la presenza di eventuali sostanze pericolose alla salute. Nel caso dei bambini, poi, occorre anche metterne sulla bilancia il profumo e la generale gradevolezza.

Questi sono alcuni dei criteri di cui ha per l’appunto tenuto conto Altroconsumo nella sua indagine su 42 creme solari comunemente in vendita in Italia.

Pubblicità

Le prove hanno riguardato 16 creme per bambini ad alta e altissima protezione (50 e 50+), nonché 15 creme solari e 11 spray con fattore di protezione trenta. Tra le marche sottoposte ad analisi c’erano Nivea, Biotherm, Clinique, La Roche Posay, Garnier, Vichy e altre.

Più in concreto, i parametri considerati sono stati, tra gli altri, l’efficacia, ovvero la reale capacità di proteggere la pelle dai raggi ultravioletti, la presenza di ingredienti potenzialmente nocivi, l’impatto sull’ambiente, la chiarezza dell’etichetta.

Quali sono le migliori creme per Altroconsumo

Secondo Altroconsumo al primo posto c’è Biotherm Waterlover Sun Milk fattore 30 con un punteggio di 70/100; a ruota ci sono prodotti di Avéne, La Roche Posay, Garnier Ambre Solaire e Cien Sun: tutti quanti hanno ottenuto un punteggio di 67 centesimi.

Di qualità “buona”, punteggio tra 66 e 60 centesimi, sono risultati atri prodotti targati Nivea, Biotherm,Vichy Eucerin e Cien.

I migliori acquisti, considerando il prezzo, sono risultati: Cien Sun Lidl spray solare per bambini fattore 50+ (punteggio 67/100); Nivea Sun Protect & Bronze spray solare fattore 30 (66/100); Cien Sun Lidl Latte solare Classic fattore 30 (62/100).

In fondo alla classifica (“bassa qualità”) Caudalie spray solaire lacté fattore 30, Clinique lozione protettiva solare minerale per il corpo e Biosolis lait solaire, che hanno ottenuto rispettivamente 24, 12 e 11 punti su 100.


Potrebbe interessarti anche...