sono queste le migliori fragole AdobeStock 66718373
Fresh strawberries on wood backgroun with sunflare

Scopri quali sono le migliori fragole da acquistare: niente pesticidi, niente conservanti!

Scopri quali sono le migliori fragole da acquistare: niente pesticidi, niente conservanti!

Qual è il frutto primaverile che è probabilmente il più amato? Sicuramente la fragola. Le fragole sono magnifiche, non soltanto per forma e gusto, ma anche perché ricche di proprietà eccezionali. Va detto, però, che bisognerebbe acquistare delle fragole che siano prive di pesticidi e conservanti, per evitare eventuali problemi di salute. Vediamo nel dettaglio.

sono queste le migliori fragole AdobeStock 66718373

Scopri quali sono le migliori fragole da acquistare: niente pesticidi, niente conservanti!

Fragole: tra vitamine e gusto

Le fragole dovrebbero essere inserite nelle diete perché sono ricche di vitamine che possono solo giovare al nostro organismo. Anzi, per la precisione, sono anche ricche di sali minerali che aiutano a tirarci su nelle giornate più pesanti. A prescindere dalla loro tipologia e dimensione, questo frutto è amato un po’ da tutti; forse anche per questo motivo spesso raggiunge prezzi molto elevati. Tra le vitamine di cui sono più ricche troviamo la vitamina C e la vitamina B9. Detto questo, come fare per evitare le fragole ricche di pesticidi? Cerchiamo di fare chiarezza.

Fragole e pesticidi: ecco cosa sapere

Non tutti sanno che quando si parla di fragole sarebbe opportuno prestare attenzione ai pesticidi dannosi per ambiente e salute. Svariate ricerche hanno dimostrato come molte tipologie di fragole che troviamo in commercio, presentino tracce di pesticidi: addirittura, una ricerca specifica ha dimostrato come su oltre una decina di campioni, appartenenti ad una filiera che arrivava dalla Spagna, quasi tutti erano contaminati da pesticidi. Nella fattispecie, in diversi casi è stata riscontrata la presenza di altre sostanze dannose quali l’Ethirimol. Parliamo di una sostanza che viene utilizzata per contrastare l’azione dannosa di animali e organismi che possono attaccare questo frutto.

Questo prodotto, precisamente, è utile a contrastare l’azione dei funghi e delle api, deleteri per le fragole. A causa della sua tossicità riscontrata e certificata per il corpo umano, l’Unione Europea ha vietato questo pesticida, anche se nella penisola iberica ancora non lo è. Quindi, è possibile trovare sul mercato delle fragole provenienti dalla Spagna, le quali sono trattate con questo pesticida.

Come risolvere il problema? Fondamentalmente, fino a quando la legislazione in merito non sia ben definita, sarebbe opportuno acquistare delle fragole prevalentemente italiane e biologiche. In questa maniera, saremmo sicuri di puntare su un prodotto che non sia dannoso per la nostra salute e che altresì non sia dannoso per l’ambiente che ci circonda. Non è da escludere che a breve anche la Spagna adotterà la direttiva europea, vietando questo pesticida.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!