Metti una serata tra amici, la bionda al malto tiene banco e i boccali si incrociano per un brindisi, ma se avanzi la birra? Che fai? La butti?!? Ferma, aspetta, respira e leggi avanti, potrai impiegarla in 5 modi alternativi che ti stupiranno…
Forse sai già che è un ingrediente perfetto per realizzare una pastella croccante e leggera, ti basta mescolare tra loro:
- birra chiara freddissima, 130 ml
- farina 00, 100 g
- olio, 1 cucchiaio.
Quando otterrai una miscela liquida e senza grumi, utilizzala per friggere ciò che vuoi… ne resterai estasiata!
Ma non finisce qui! Esistono altri 4 espedienti per riciclarla e nessuno di essi riguarda l’ambito culinario. Curiosa? Iniziamo!
Se avanzi la birra, non gettarla ma usala così!
La chiamano bionda non per niente! Chiara o ambrata che sia, è frizzantissima come le serate d’autunno… Dell’estate non ti restano che pallidi ricordi tra le ciocche baciate dal sole? Vuoi ravvivare i tuoi riflessi? Usala così: travasala più e più volte per far evaporare del tutto la schiuma, quindi distribuiscila sulla nuca e tieni in posa per un’ora. Avvolgi i capelli nel cellophane per permettere al calore di potenziarne gli effetti. Quindi lavati come d’abitudine e goditi una capigliatura schiarita e fluente.
Se è utilissima sui fusti, di certo non ti deluderà sul legno. Grazie alle sue peculiarità, infatti, è in grado di ravvivarne il colore. Inumidisci un panno nella birra avanzata e passalo sui tuoi mobili… vedrai che splendore.
A questo punto ti sarà chiarissimo il fatto che questa bevanda non macchia, ma forse ancora non sai che, anzi, è un potente smacchiatore! Per pretrattare qualsiasi traccia di sporco sui tessuti, fai così: realizza una miscela con due parti di acqua e una di birra, trasferiscila in un flacone pulito con il beccuccio spray, quindi spruzzala sulle zone interessate. Lascia agire per un’ora almeno, quindi procedi con un lavaggio normale in lavatrice.
Infine, servitevene per fertilizzare le vostre piante. Ricca com’è di vitamine, sali minerali e aminoacidi, vi garantirà una fioritura spettacolare. Versatela nell’innaffiatoio e distribuitela nei vasi, godrete di un verde rigoglioso.
Buon lavoro!