Se fai una dieta ricca di proteine, stai attenta a queste cinque cose

se fai una dieta ricca healthy food high protein 82893 3

Se fai una dieta ricca di proteine, stai attenta a queste cinque cose

Se fai una dieta ricca di proteine, stai attenta a queste 5 cose. Nella dieta di ciascuno le proteine sono una componente imprescindibile. È essenziale consumarne con regolarità, se possibile sia di origine animale che vegetale.

se fai una dieta ricca healthy food high protein 82893 3

Una quantità adeguata di proteine ​​aiuta a mantenere in salute i muscoli e contribuisce all’efficienza del sistema immunitario. Una dieta ricca di proteine è anche importante se si ha come obiettivo quello di perdere peso.

Va peraltro avvertito che qualche volta una dieta con parecchie proteine può sortire l’effetto opposto, ovvero farci ingrassare invece che dimagrire. Vediamo perché questo può accadere.

Se fai una dieta ricca di proteine, attenta a queste cose

Sono cinque le ragioni che possono stare dietro a questo fenomeno.

Uno. Le tue proteine sono troppo sbilanciate dalla parte animale

Consumare esclusivamente o in prevalenza proteine di origine animale può impedire la perdita di peso, per via soprattutto dell’alto tenore calorico delle proteine animali.

Il consiglio, pertanto, è diversificare: insomma, consumare sì proteine animali, ma affiancarle anche con proteine di origine vegetale, come per esempio quelle che i ricavano da tofu, legumi e tempeh.

Due. Consumi troppe proteine

La quantità di proteine necessaria e sufficiente per ciascuno dipende dal peso, dallo stile di vita e dalle preferenze individuali. Consumare troppe proteine può causare problemi di salute, come per esempio stipsi e disturbi dell’umore: questi ultimi, in particolare, possono indurre a mangiare troppo e in maniera disordinata.

Tre. Consumi pochi carboidrati

L’energia a pronto impiego che ci serve per affrontare le nostre giornate ci viene soprattutto dai carboidrati, quindi eliminarli dalla dieta non è affatto saggio.

LEGGI ANCHE:  Assumere proteine prima dell’allenamento mattutino fa bruciare più grassi

Una dieta equilibrata deve includere anche i carboidrati: in quantità moderata e meglio se integrali.

Quattro. Hai meno energia per allenarti

Molte proteine sono essenziali se vuoi aumentare la massa muscolare; troppe proteine, però, possono farti sentire esaurito, stanco, esausto e impedirti quindi di allenarti come si deve. Occorre fare molta attenzione a quello che si mangia sia prima che dopo l’attività fisica.

Cinque. Molte proteine, ma poche fibre

Le fibre sono importanti per la digestione e per un buon transito intestinale. Sono anche fondamentali per l’espulsione delle tossine dall’organismo. Sono anche importanti per controllare il peso, quindi è bene non farsele mai mancare durante i pasti, consumando in particolare molta verdura e cereali integrali.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...