Se hai 1 uovo ,latte e farina prepara questa deliziosa ricetta. Senza forno, facili e super soffici!

se hai 1 uovo latte brioches 2

Una buona merenda da servire ai tuoi figli è sicuramente quella di una morbida brioches ripiena di cioccolato fatta in casa.

Genuina e realizzata con ingredienti semplici, preparare la ricetta di queste brioches al cioccolato sarà un gioco da ragazzi.

Questi dolci perfetti da servire ai bambini saranno sofficissimi e super golosi.

Ovviamente se non amiamo particolarmente il cioccolato possiamo farcirli con della marmellata. Saranno comunque deliziosi e irresistibili.

Che aspetti? Dirigiti in cucina e comincia a cucinare!

se hai 1 uovo latte brioches 2

 

Brioches al cioccolato: ingredienti.

Gli ingredienti per questa ricetta sono:

  • 400 gr di farina
  • Cioccolato quanto basta
  • 1 cucchiaio di lievito secco
  • 1 cucchiaio di burro
  • 200 ml di latte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 buccia grattugiata d’arancia

Impasto.

Bisogna prendere una ciotola e versare dentro il lievito secco. Dopodiché andiamo ad aggiungere lo zucchero semolato e il latte fatto intiepidire in precedenza. Per continuare la preparazione bisogna portare nella ciotola la buccia grattugiata dell’arancia e mescolare energicamente con uno sbattitore manuale.

Successivamente integriamo, mescolando energicamente, un uovo per poi aggiungere la farina e il sale. A questo punto bisogna lavorare l’impasto prima con una spatola e dopo con le mani fino ad ottenere un panetto morbido.

Dopodiché aggiungiamo il burro e riprendiamo ad impastare.

Ottenuto un panetto trasferiamolo su un tavolo da lavoro per lavorarlo ancora qualche attimo. In seguito facciamolo lievitare, dopo averlo riposto nella sua ciotola e rivestito con una pellicola alimentare, per 60 minuti.

Trascorso il tempo indicato adagiamo l’impasto su un tavolo da lavoro infarinato e stendiamolo con un mattarello fino ad ottenere un grande rettangolo.

Cottura e realizzazione dei dolci.

Con una rotella tagliapasta andiamo a creare 6 strisce da dividere ognuna a metà per poi farle lievitare per 15 minuti dopo averle coperte con un canovaccio.

LEGGI ANCHE:  Segnaposti albero di Natale con biscotti alla cannella: la ricetta perfetta!

Passato in quarto d’ora portiamo il risultato in una padella posta su un fuoco dolce, dopo aver fatto riscaldare l’olio al suo interno.

Quando le brioches appariranno dorate scoliamole per andarle ad adagiare su un piatto rivestito con della carta assorbente.

Infine, una volta fredde, con uno stecchino per spiedini, creiamo un buco in ogni brioches utile per farcirle con il cioccolato fatto precedentemente sciogliere. Mi raccomando per farlo bisogna trasferire il cioccolato prima in una sac à poche.

Dopodiché decoriamole con zucchero a velo e ancora un po’ di cioccolato e facciamole assaggiare ai nostri bambini.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...