Torta rustica: ricetta golosa con patate e salsiccia
Hai voglia di preparare una torta rustica diversa dalle solite?
Se stai cercando una morbida e filante sei capitata nella pagina giusta!
La torta rustica con patate e salsiccia prevede semplicemente una pasta sfoglia che racchiude tutto il gustoso e filante ripieno. Piacerà così tanto a tutta la tua famiglia che verrà divorata in pochissimi bocconi.
Se vuoi scoprire tutto quello che serve e che bisogna fare per portarla a tavola devi solo continuare a leggere.
Torta rustica con patate e salsiccia: ingredienti e preparazioni per questa ricetta deliziosa.
Questa torta è perfetta da servire a tavola durante qualunque occasione. Sarà apprezzata da tutti i commensali sia durante un semplice pranzo e sia in un giorno di festa.
La prima cosa da fare è ovviamente quella di recuperare gli ingredienti:
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 1 cipolla
- 350 gr di salsiccia di maiale
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 7 fettine di formaggio a pasta molle
- 650 gr di patate
- 150 gr di provola oppure scamorza o caciotta
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 120 gr di latte
- 1 cucchiaio di pangrattato
- Fiocchetti di burro (opzionale)
- Sale e pepe
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
Adesso puoi cucinare.
Procedimento per ottenere la torta rustica con patate e salsiccia
Bisogna prima di tutto lavare le patate, togliere la buccia e inserirle in una pentola piena d’acqua. Falle lessare per 35- 40 minuti e nel mentre taglia finemente una cipolla per poi inserirla in una padella posta sul fuoco.
Nella padella versa un filo di olio e quando la cipolla apparirà rosolata devi semplicemente aggiungere la salciccia, a cui hai precedentemente eliminato il budello, divisa in tanti pezzi.
Quando la salsiccia avrà un colore chiaro aggiungi il vino bianco e continua a cuocere fino a farlo evaporare. Dopodichè allontana la padella dal fuoco e lascia raffreddare tutto a temperatura ambiente.
A questo punto le patate saranno morbide devi quindi trasferirle in una ciotola capiente e con una forchetta schiacciarle ancora belle calde. Condisci con un poco di sale e di pepe e dopo aggiungi il formaggio. Mescola tutti gli ingredienti e integra poco per volta il latte. Dopodichè lascia riposare il composto per qualche attimo.
Successivamente prendi una tortiera e sistema dentro un foglio di pasta sfoglia e aggiungi sopra una parte del composto delle patate. Aggiungi la salsiccia che hai preparato e delle fette di provola. Versa il composto delle patate rimasto in modo da coprire tutto e aggiungi un filo d’olio.
In seguito spolvera sopra il pangrattato e piega verso l’interno della torta la pasta sfoglia che fuoriesce dai bordi ovviamente puoi anche decidere di ritagliarli.
Ora devi guarnire con delle fettine di formaggio e qualche fiocco di burro per poi passare sui bordi un po’ di latte grazie all’aiuto di un pennello.
Non resta che trasferire la tortiera in forno e far cuocere a 180 gradi per mezz’ora circa.
Quando la torta rustica patate e salsiccia sarà pronta lasciala intiepidire a temperatura ambiente.
Servi a tavola questa leccornia e gustala insieme a tutti.
La richiesta del bis è praticamente assicurata.
Buon appetito.