la cremosa di zucchine un AdobeStock 53535888

Se hai delle zucchine preparala così! E’ super cremosa, ricca di nutrienti con sole 110 calorie!

Un piatto semplice e delizioso da preparare quando non abbiamo voglia di appesantirci è quello della cremosa di zucchine.

La cremosa di zucchine è una ricetta realizzabile in 5 minuti, perfetta anche per chi non è un asso della cucina.

Qui di seguito potremo scoprire come realizzare la ricetta “classica”. Tuttavia, continuando a leggere, potremo scoprire come ottenere con poche mosse varie versioni della nostra cremosa di zucchine.

Niente paura: tutti piatti spiegati qui sotto saranno deliziosi e salutari.

Andiamo a realizzare una ricetta da dividere in 4 porzioni da 110 calorie l’uno.

la cremosa di zucchine un AdobeStock 53535888

Cremosa di zucchine. Ingredienti.

Gli ingredienti da utilizzare sono:

  • 2 cucchiai di burro
  • 1 mazzetto di coriandolo
  • 4 tazze di brodo vegetale
  • Pepe quanto basta
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale quanto basta
  • ½ kg di zucchine

Impiattiamo decorando con:

  • Prezzemolo
  • 1 cucchiaio di panna

Procedimento.

Cominciamo adagiando una pentola su un fornello e lasciando sciogliere il burro al suo interno. Dopodiché facciamo rosolare nella pentola la cipolla e l’aglio precedentemente tritati.

Quando appariranno dorati andiamo ad aggiungere le zucchine precedentemente lavate e tagliate e pezzi. Lasciamo cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 4 o 5 minuti su una fiamma media.

Successivamente versiamo dentro il brodo vegetale e condiamo con il sale e il pepe. Facciamo cuocere gli ingredienti fino a farli ammorbidire per poi integrare anche il coriandolo tritato.

Quando tutto sarà pronto lasciamo raffreddare a temperatura ambiente per poi trasferire in un frullatore.

Azioniamo l’elettrodomestico fino a realizzare un composto cremoso simile alla panna e dopo andiamo a riscaldare il risultato.

In seguito andiamo ad impiattare aggiungendo un cucchiaio di panna e decoriamo con un po’ di prezzemolo oppure possiamo sostituire questi due ingredienti spolverando sopra il parmigiano grattugiato.

Se, invece, preferiamo una crema di zucchine diversa possiamo cucinare 5 versioni differenti.

CON FORMAGGIO

Basterà replicare i procedimenti descritti sopra per poi aggiungere dopo aver impiattato dei pezzi di formaggio morbido, anche di diverso tipo, tagliati in precedenza a dadini.

CON PATATE

In questo caso dobbiamo semplicemente far cuocere le zucchine insieme a 2 patate, a cui abbiamo tolto precedentemente la buccia, Dopo aver frullato otterremo una crema più sostanziosa e densa.

CON CAROTE

Per aggiungere le carote basterà eliminare dalla ricetta principale 150 grammi di zucchine e sostituirle, invece, con 150 grammi di carote.

LEGGERA E VEGANA

Per realizzare una crema leggera basterà inserire l’olio d’oliva al posto del burro e non aggiungere la panna al momento di servire la crema a tavola.

CON PORRI

Per realizzare questa crema dobbiamo sostituire la metà del peso delle zucchine indicata nell’elenco con 250 grammi di porri. Mi raccomando bisogna ridurre i porri in fette grandi e frullarle, insieme a tutti gli altri ingredienti, nell’elettrodomestico.

A questo punto hai solo l’imbarazzo della scelta!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!