Se hai la pressione alta, o le vene varicose, inizia a fare subito queste 7 cose

Quasi tutti hanno occasionalmente esperienza di piedi freddi o intorpidimento delle dita dei piedi. Se ciò accade ogni giorno, hai bisogno di aiuto. Cointrolla che la circolazione del sangue non sia bassa, il che potrebbe causare problemi ai reni, problemi alle vene varicose e altre malattie.

Abbiamo preparato per voi una varietà di cibi che potete aggiungere alla vostra dieta quotidiana e semplici azioni che potete intraprendere per migliorare la vostra circolazione. Quale di questi avete già fatto?

7. Prendi un animale domestico.

Possedere un animale domestico, in particolare un cane, riduce il rischio di malattie cardiache . Formare un legame speciale con il tuo animale domestico abbassa la frequenza cardiaca quando siete con loro, senza rendervene conto, vi aiuta a gestire lo stress . Inoltre, possedere un cane aumenta le possibilità di uscire e camminare più spesso. Esercizi cardiovascolari – come camminare – migliora la funzione del cuore e dei vasi sanguigni.

6. Scegliete il vino alla birra.

Una sperimentazione clinica condotta nel 2015 ha confermato che bere vino può migliorare la salute del cuore . Rispetto ad altri tipi di alcol, il vino offre maggiori benefici perché contiene antiossidanti e altri composti vegetali . Ma berlo con moderazione è la chiave: un bicchiere per le donne e non più di 2 al giorno per gli uomini.

Il peperoncino e il pepe di cayenna espandono i vasi sanguigni e aumentano il flusso sanguigno . Aiutano il sistema cardiovascolare a funzionare meglio e mantenere la pressione sanguigna normale, scaldando le mani e i piedi (quando hai mani o piedi freddi significa flusso di sangue povero).

Suggerimento: se il pepe di cayenna è troppo piccante per voi, aggiungete più cipolla e aglio alla vostra dieta . L’aglio rilassa i vasi sanguigni e aumenta il livello di idrogeno solforato, che a sua volta migliora la circolazione sanguigna. La cipolla ha un  alto livello di antiossidanti , che impediscono la formazione di coaguli di sangue.

4. Cercate di indossare i vestiti giusti.

I medici suggeriscono di non indossare abiti stretti per lunghi periodi di tempo. Pantaloni stretti o jeans attillati ostacolano la circolazione e possono facilitare lo sviluppo delle vene varicose . Indumenti leggermente montati o leggermente allentati permettono al sangue di circolare normalmente in tutto il corpo.

LEGGI ANCHE:  Allarme pesce contaminato: solo in questo esemplare sono presenti ben 17 farmaci.

Uno dei motivi più importanti per consumare abbastanza alimenti ricchi di  acido folico è la crescita e la rigenerazione cellulare. L’acido folico crea i globuli rossi è ottimo per la prevenzione dell’anemia. Non avere abbastanza acido folico influenzerà la coagulazione del sangue.

Fonti di acido folico:

  • Verdure a foglia scura (spinaci, cime di rapa, lattuga)
  • Broccoli e avocado
  • Agrumi (arance, pompelmi), papaia, banane, fragole
  • Fagioli, piselli e lenticchie
  • Semi e noci (semi di girasole, mandorle, noci)
  • Cavolfiore, barbabietole, mais e carote

2. Alzate i piedi.

Posizionando i piedi al di sopra del livello del cuore migliora la circolazione in una volta sola,  eliminando le vene nelle gambe . Vi aiuta anche a rilassarvi. Alzare le gambe riduce lo stress e la pressione sui vasi sanguigni e sulle vene.

Suggerimento: muovi le dita dei piedi e fai il cerchio dei tuoi piedi in alto. Continuate per 20 minuti ripetutamente durante il giorno e aumenterete la circolazione del sangue.

Un massaggio fatto bene aumenta la circolazione locale in quanto stimola il flusso sanguigno nei tessuti molli. Diversi studi hanno dimostrato che il massaggio influisce positivamente sulla funzione vascolare periferica . I movimenti fermi ma delicati dovrebbero essere diretti verso il cuore per promuovere la linfa e il flusso di sangue venoso.

Suggerimento: utilizzare mandorle, cocco o oli d’oliva. Se puoi, goditi un massaggio un paio di volte a settimana. Per l’automassaggio, è possibile utilizzare un rullo di schiuma. Basta posizionarlo sul pavimento, premere un muscolo irritato contro di esso e rotolare.

Quanto avverti spesso i piedi freddi o intorpidimento delle dita delle mani e dei piedi,        Cosa fai per liberarti di queste sensazioni? 

Condividi nei commenti!

Anteprima foto di credito Depositphotos

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...