Se hai patate e prosciutto prepara questa Torta rustica | La fai in soli 5 minuti!

torta rustica di patate prosciutto AdobeStock 304011512 1

Torta rustica con patate, formaggio e prosciutto: la prepari in 5 minuti!|

Siete amanti dei gusti prelibati e volete stupire voi stessi con un piatto davvero sfizioso? Ebbene oggi vi proponiamo Qualcosa di davvero particolare soprattutto se vi piace creare in cucina. Si tratta di una torta salata denominata torta rustica con ripieno di prosciutto e formaggio. Siamo certi che vi piacerà tantissimo per quanto è buona. vediamo insieme tutti gli ingredienti che vi dovrete procurare e qual è il procedimento per realizzare questa fantastica pietanza.

Torta rustica con patate, formaggio e prosciutto: la prepari in 5 minuti!|

Torta rustica con patate, formaggio e prosciutto: la prepari in 5 minuti!|

Ingredienti

– 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
– 600 gr di patate
– 130 gr di prosciutto cotto
– 130 gr di scamorza affumicata
– 30 gr di grana grattugiato
–  60 ml di latte
– rosmarino q.b.
– olio evo q.b.
– sale e pepe q.b.

Procedimento

La prima cosa da fare la preparazione delle patate, sbucciatele e tagliatele a fettine di circa 1-2 cm e poi mettetele in una pentola con acqua bollente per circa 10 o 12 minuti. Adesso prendete la scamorza e tagliatela a fettine molto fini. il passaggio successivo è quello di stendere la pasta sfoglia senza toglierla dalla sua carta da forno all’interno di una pirofila.

Adesso adagiate all’interno uno strato di patate e condite il tutto con sale pepe e rosmarino. Successivamente ricoprite questo strato con fette di prosciutto che creeranno un secondo strato e sopra un terzo strato di scamorza affumicata. A questo punto aggiungete un ulteriore strato di patate e condite ancora il tutto con sale pepe e rosmarino.

arrivati a questo punto della ricetta aggiungete il latte e spolverate la superficie con una bella manciata di grana o formaggio grattugiato.

LEGGI ANCHE:  Biscotti con farina di farro: deliziosi, senza uova e zucchero!

Torta rustica di patate: cottura

L’ultimo passaggio è quello di mettere il tutto nel forno preriscaldato e cuocere la nostra torta a 200 gradi per circa una ventina di minuti. prima di sfornare Aggiungete ancora la cottura del Grill per altri 5 minuti per creare la crosticina in superficie che servirà per gratinare.  Ora potete sfornare e portare in tavola. Buon appetito a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...