Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Se si soffre di problemi ai denti, malattie respiratorie, tonsilliti o infezioni da herpes ecco una soluzione davvero efficace

Pubblicità

La propoli è una sostanza che le api prelevano dalle piante e arricchiscono con cera, polline a altre sostanze. Oggi il suo uso è comune nella produzione di prodotto farmaceutici destinati a curare i sintomi influenzali, tuttavia questa sostanza naturale dispone di tante altre proprietà.

a448650dea8654edf648d9d6196bd4c8

Questa sostanza è costituita da resine di vari alberi, da oli essenziali, cera e secrezioni delle api; inoltre include minerali, zuccheri, vitamine e amminoacidi. Diversi studi hanno dimostrato che la proponi ha proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, antibiotiche, antidepressive, antiossidanti ed è capace di rafforzare il sistema immunitario.

Pubblicità

Emergence

Grazie ai componenti sopraelencati, non è raro che la proponi venga usata nel trattamento di bronchite, disturbi che riguardano gola e polmoni, sinusite e infezioni di varia natura. Ciò che non tutti conoscono è la sua utilità anche nel trattamento di mal di denti, disturbi allo stomaco e che viene utilizzata anche in ginecologia.

Per scopi medici solitamente si ricorre ad una soluzione al 10%, che si trovano facilmente in farmacia… a meno che non vogliamo prepararla in casa!

Nel caso di infezioni alla gola e disturbi dentali è necessario utilizzare una soluzione con cloruro di sodio e propoli nelle proporzioni di 1:10. Quando il problema riguarda la bocca è possibile fare gargarismi, mentre per l’infiammazione del naso o delle orecchie possiamo bagnare un batuffolo e poggiarlo nel punto interessato. Se l’infezione colpisce i bambini, la soluzione deve essere diluita con acqua calda rispettando la proporzione 1:1.

Mit diesem Rezept können Sie ganz einfach Propolis Öl selber machen - Entdecken Sie zudem hilfreiche Anwendungstipps für Ihre Gesundheit ...:

I disturbi dell’apparato respiratorio richiedono l’uso di un inalatore / aerosol, all’interno del quale inseriremo una goccia di propoli con 5ml di cloruro di sodio.

Il rafforzamento del sistema immunitario prevede invece l’assunzione – circa 30 minuti prima di mangiare – di 15 gocce di propoli in un cucchiaio di latte o acqua.

Pubblicità

Se invece il malessere colpisce lo stomaco, versiamo in un bicchiere di acqua calda circa 20 gocce di propoli mezz’ora prima dei pasti.

Per herpes, ferite, infezioni fungine e altre malattie della pelle dovremo invece tamponare con un batuffolo di cotone propoli non diluito sull’area interessata. In alternativa potremo utilizzare una pomata a base di propoli.

In ogni caso si consiglia sempre di consultare un medico prima di iniziare l’assunzione regolare di questa sostanza, soprattutto nel caso dei bambini. L’uso deve essere evitato da chi soffre di allergia alla cera d’api.


Potrebbe interessarti anche...