Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Secondo la scienza divorziando si ringiovanisce di 10 anni. E’ ufficiale

Pubblicità

Passare attraverso una separazione e poi un divorzio non è una passeggiata, soprattutto se ci sono figli di mezzo. Si soffre tutti parecchio e si è costretti a bazzicare avvocati e tribunali, che non è mai una cosa molto piacevole.

E però, pare proprio che alla lunga il divorzio faccia bene. Se non al portafogli, quanto meno alla salute. A quella delle donne, ovvio.

Pubblicità

Una ricerca recente parrebbe infatti dimostrare che superato il travaglio del divorzio alle ex mogli la cosa faccia addirittura bene, nel senso che ringiovanirebbero di almeno dieci anni.

 

Sono diversi i fattori che possono spiegare questo effetto “accessorio” della rottura del matrimonio.

Intanto le ex mogli si liberano del passato, il che le aiuta ad affrontare più “leggere” la fase successiva della loro vita. In pratica si tratta di un’occasione per affrontare la vita come fosse un nuovo inizio.

In secondo luogo, il ringiovanimento ha a che fare con la riconquista di uno spazio tutto proprio e personale. La fine di un rapporto malato permette alla ex moglie di concentrarsi su di sé e sui propri bisogni e necessità. Una sorta di sano ripiegamento su se stesse.

 

In terzo luogo, quando il matrimonio è alle spalle, di solito le donne ritrovano serenità e sappiamo tutti quanto un animo sereno possa contribuire al buon umore e alla salute.

Pubblicità

In quarto luogo, dopo il matrimonio c’è materialmente più tempo per dedicarsi a se stesse. Passate le preoccupazioni e lo stress, ci si occupa di quello che ci piace e magari, potendo, si va a passare del tempo in una spa, che certo male non fa.

 

Insomma, si tratta di tutta una serie di piccoli o grandi cambiamenti che tutti insieme infondono nuova vitalità e che quindi possono anche tradursi in un evidente ringiovanimento del fisico e dello spirito.


Potrebbe interessarti anche...