cinque errori da non fare young english woman isolated pink space with weighing machine with apple 1368 136421

Sei a dieta? Ecco i cinque errori da non fare mai

Sei a dieta? Ecco i cinque errori da non fare mai

Febbraio spesso è il mese in cui si inizia a pensare alla dieta. A seconda del carattere, alcuni prendono la cosa con calma e ponderazione, altri invece ci si buttano subito a capofitto.

Una cosa però molte persone non considerano: se il cambio di dieta avviene nel modo sbagliato, ciò può vanificarne i risultati, se mai ce ne sono.

cinque errori da non fare young english woman isolated pink space with weighing machine with apple 1368 136421

In particolare ci sono almeno cinque errori che chi si accinge ad affrontare una dieta dovrebbe assolutamente evitare.

Sei a dieta? Ecco i cinque errori da non fare mai

Vediamoli.

Uno. Limitare eccessivamente le calorie

È chiaro, per dimagrire bisogna assumere meno calorie di quelle che si consumano, è un elementare discorso di bilancio energetico.

Il che però non vuol dire che per perdere peso occorra sacrificarsi più del necessario. Di solito basta sbarazzarsi di fritti, dolci e prodotti industriali e scegliere invece una dieta più naturale e variata, con molta frutta e verdura. Un eccessivo e improvviso sacrificio calorico di solito rende difficile se non impossibile proseguire la dieta iniziata con tanta buona volontà.

Due. Saltare la prima colazione

È una scelta che molti fanno per eliminare delle calorie subito, al cominciare della giornata. Il problema è che una buona colazione, sana ed equilibrata, serve a mettere in moto il metabolismo, e quindi è fondamentale nell’economia delle 24 ore. Inoltre s’è visto che di solito chi fa colazione tende a mangiare meglio nei pasti successivi, assumendo meno grassi e meno zuccheri.

Tre. Saltare la cena

La cena serve a darci la giusta energia per la notte. Se la si salta, finisce che si arriva al mattino dopo con la glicemia più alta del normale, perché è noto che gli zuccheri nel sangue tendono a salire dopo un digiuno di qualche ora. Questo può innescare un picco glicemico e ciò può a sua volta favorire l’accumulo di grasso e quindi l’aumento di peso.

cinque errori da non fare young woman with beautiful body measure tape 1150 14452

Quattro. Non programmare

Quando si comincia una dieta è sempre ottima cosa stabilire in precedenza qual che si mangerà nel corso della settimana. Questo non vuol dire necessariamente stilare dei menù dettagliati giorno per giorno, ma piuttosto avere un’idea ben definita di quello che si vuole mangiare di lì al successivo week-end.

Questo tra l’altro aiuta a fare la spesa e a eliminare in partenza certi alimenti a vantaggio di altri: se qualcosa manca in cucina, non la possiamo neanche mangiare (posto che decidiamo di fare la spesa una volta a settimana, naturalmente).

Cinque. Non concedersi uno sfizio ogni tanto

Se non ci si concede nemmeno un pasto “libero” alla settimana, in cui consumare quello che più ci piace, seguire una dieta per lungo tempo può diventare una tortura e alla fine può anche indurci a mollare.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!