Semi di sesamo: 5 proprietà che vi sorprenderanno. Mai più senza!

I semi di sesamo sono ricchi di numerose proprietà nutritive e benefiche per il nostro organismo!
Dal sapore unico e orientale, rendono ogni ricetta una vera bontà che vi conquisterà al primo morso. Originari della Cina e dell’India, derivano da una pianta nella quale quando i frutti sono maturi, cadono e aprendosi fanno uscire fuori il seme. Lo si può trovare anche nel Sud dell’Italia, come in Calabria ed in Sicilia.
Le proprietà più famose del sesamo sono il calcio, i sali minerali, le proteine, lo zinco, il fosforo e il ferro. Si prende cura del fegato e dell’intestino, migliorano la circolazione sanguigna e aumentano i valori del colesterolo buono.

semi di sesamo

I semi di sesamo sono utilizzati sopratutto in cucina, ad esempio per realizzare le panature, per condire le insalate e le zuppe o per rendere ancor più sfizioso uno yogurt, insieme ad altri cereali e frutti. Si possono benissimo aggiungere anche ai piatti da forno, per aumentarne ancor di più il gusto. Sono ideali sia per carne che per pesce e per ricette calde o fredde, da provare subito!
Perché no, per preparare un ottimo e salutare Hummus? Insieme ai ceci, avrete un piatto ricco di energia e benefici.
Infine, si possono utilizzare anche per preparare numerose ricette di bellezza, sia per la pelle sia per i capelli!
Vediamo insieme le 5 proprietà benefiche più importanti dei semi di sesamo. Curiose? Iniziamo!

Semi di sesamo: ecco per consumarli subito!

In una corretta e sana alimentazione, ricca di frutta, verdura ed acqua, non possono di certo mancare i semi di sesamo!
Ideali anche per chi vuole perdere peso in modo salutare, si prendono cura dell’intestino, migliorano la digestione e accelerano il metabolismo.

LEGGI ANCHE:  Tagli di capelli effetto botox: come ringiovanire in colpo di forbici


Grazie alla loro alta quantità di ferro, calcio e sali minerali, sono in grado di donare tantissima energia! Infatti, sono ottimi da gustare a colazione per un perfetto risveglio o a merenda, durante la pausa pomeridiana. Non solo, rendono i denti e le ossa molto più forti e le proteggono dalle malattie come l’osteoporosi.
Inoltre, come abbiamo anticipato, i semi di sesamo sono dei grandi alleati contro il colesterolo cattivo, lo riducono e aumentano i valori di quello buono! Un vero e proprio toccasana, al quale non rinunciare per nessun motivo!
Come ogni alimento, è bene consumare questi semi nelle dosi corrette, senza esagerare.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...