semifreddo al limone pane e mortadella

Semifreddo al Limone: lo preparo con soli 4 ingredienti!

Il semifreddo al limone è un dessert elegante e raffinato.

Semplice da realizzare, può essere presentato in monoporzioni, utilizzando le classiche coppette classiche di vetro o in uno stampo unico rettangolare di cm 10 x 25 cm.

Per prepararlo servono solo 4 ingredienti, mascarpone, latte condensato, panna da montare e, ovviamente, i limoni. Dal momento che dovremo utilizzare la buccia, scegliamoli biologici e di provenienza certificata. Prestiamo attenzione all’etichetta: se gli agrumi riportano la dicitura “scorza non edibile”, escludiamoli tassativamente, perché contengono sostanze dannose per la nostra salute. Per legge sono vendibili, perché il succo e la polpa sono commestibili e non nocivi, ma quando dobbiamo utilizzare la buccia, diventa prioritario optare per quelli non trattati.

Una volta assemblato, il nostro dolce dovrà riposare in freezer per 5 ore almeno prima di essere portato in tavola: deve rassodarsi per raggiungere quella consistenza compatta e cremosa al contempo che contraddistingue il semifreddo in generale.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Semifreddo al Limone: lo preparo con soli 4 ingredienti!

Semifreddo al Limone: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 100 g di latte condensato
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di panna fresca
  • 3 limoni, solo la scorza + q.b. per decorare

Stampo per plum-cake 10 x 25 cm

Il procedimento.

Foderiamo lo stampo con il cellophane, lasciandolo fuoriuscire dai bordi di un centimetro almeno; questo ci faciliterà al momento di sformarlo. Faremo in un baleno, in meno di un quarto d’ora il nostro composto sarà pronto per essere congelato.

Grattugiamo la scorza dei 3 limoni e mettiamola un attimo in disparte.

In una ciotolina mettiamo il latte condensato e il succo filtrato di un solo limone, mischiamo per bene e lasciamo da parte.

Montiamo la panna fermissima. Ora che abbiamo tutto pronto partiamo con realizzare il semifreddo.

In una ciotola capiente mettiamo il mascarpone con il latte condensato e la buccia grattugiata dei limoni. Azioniamo le fruste e amalgamiamo per bene i tre ingredienti,

Uniamo la panna aiutandoci con una spatola e con delicati movimenti dal basso verso l’alto.

Trasferiamo negli stampini o nello stampo, lisciamo la superficie e riponiamo in freezer per 5 ore a rassodare.

Trascorso questo tempo, estraiamolo e lasciamolo qualche minuto a temperatura ambiente. Sformiamolo tirando leggermente i bordi della pellicola alimentare che abbiamo lasciato sporgere appositamente, impiattiamolo e decoriamolo con altre scorzette di limone grattugiato.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Semifreddo al Limone: lo preparo con soli 4 ingredienti! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!