torta facile e gustosa pronta semifreddo alle fragole 1

Semifreddo alle fragole: il dolce veloce che prepari in soli 5 minuti!

Semifreddo alle fragole: il dolce veloce che prepari in soli 5 minuti!

Oggi vi proponiamo una torta diversa dal solito, facilissima da preparare e chi farà attendere solo due ore di frigorifero per gustarla e saziare il vostro desiderio di qualcosa di dolce e gustoso. Non vi resta altro che procurarvi gli ingredienti elencati di seguito ed eseguire il procedimento indicato. Buon lavoro!

torta facile e gustosa pronta semifreddo alle fragole 1

Semifreddo alle fragole: il dolce veloce che prepari in soli 5 minuti!

Ingredienti

  • 300 gr di fragole
  • 300 gr di crema di formaggio
  • 280 gr di biscotti
  • 200 ml panna 33%
  • 125 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 5 gr di agar agar. (oppure potete preparare con 10 g di gelatina in polvere)
  • cocco grattugiato

Procedimento

Per prima cosa prendete i biscotti, spezzettateli e inseriteli in un mixer. Poi frullate tutto fino a polverizzarli completamente. Versate il tutto in una terrina di medie dimensioni. Aggiungete poi del burro fuso sopra e mescolate, aiutandovi con una spatola in silicone da cucina. Si formerà così un composto umido pronto per essere utilizzato.

Prendete ora uno stampo circa 20 x 15 con vinile tipo coppapasta e versateci all’interno metà del composto di biscotti appena preparato. Poi distribuitelo uniformemente per tutto lo stampo utilizzando la spatola in silicone. Appiattitelo, sempre utilizzando la spatola, in modo da formare una base solida.

Prendete ora le fragole, lavatele, pulitele e spezzettatele. Adesso, in una terrina di medie dimensioni, versate la crema di formaggio, lo zucchero e 200 ml di crema al 33%. Mescolate il tutto utilizzando sempre la spatola da cucina. Proseguite fino a quando non avrete amalgamato bene tutti gli ingredienti che avete messo. Infine, utilizzando le fruste elettriche, proseguite la lavorazione ottenendo così un composto denso ed omogeneo.

A questo punto, aggiungete al composto, i pezzettini di fragola che avete tagliato precedentemente e mescolate il tutto per bene, fino a quando il composto e le fragole non si saranno amalgamati. In un bicchiere poi mescolate 100 ml di acqua con 5 grammi di agar agar oppure 10 g di gelatina in polvere e mescolate per bene. Versate il tutto in un pentolino, facendo scaldare e portando ad ebollizione. Dopodiché versatelo nel composto con le fragole e mescolate il tutto ancora una volta.

Versate ora il composto all’interno dello stampo, dove avete fatto la base con i biscotti e distribuito uniformemente, utilizzando la spatola su tutta la superficie, livellate per bene. Mettete il tutto poi in frigorifero per circa 15 minuti. Aggiungere poi sulla superficie l’altra metà dei biscotti imburrati e ovviamente con la spatola, distribuite uniformemente e appiattite rendendo solida e compatta, anche la parte superiore. Rimettete il tutto nel frigorifero per due ore. Sulla superficie, passato il tempo necessario, cospargete il cocco grattugiato. Il vostro dolce ora è pronto per essere gustato. Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!