Semifreddo ricotta e fragole: il dolce light con meno di 150 kcal!

Se siete alla ricerca di un dolce fresco, leggero e sfizioso, non perdetevi la ricetta del nostro semifreddo ricotta e fragole! 

Si prepara in meno di mezz’ora, fornisce meno di 150 calorie ed è perfetto per chi vuole restare in forma senza rinunciare al gusto.

La base croccante al biscotto, la freschezza della ricotta, la dolcezza della frutta creano un connubio perfetto per il palato di grandi e piccini.

Pochi semplici passaggi e questo dessert gelato sarà la conclusione ideale per una cena tra amici in queste sere estive! Curiose? Iniziamo!

Semifreddo ricotta e fragole

Semifreddo ricotta e fragole: ingredienti e preparazione

Procuratevi:

  • ricotta vaccina light, 100 g
  • mascarpone, 250 g
  • burro, 80 g
  • biscotti secchi, 100 g
  • fragole, 400 g
  • zucchero semolato, 1 cucchiaio
  • zucchero a velo, q.b.

Lavate accuratamente le fragole, tagliatele a pezzettini, ma lasciatene quattro o cinque per la decorazione finale. Inserite le altre in un pentolino con il cucchiaio di zucchero semolato e cuocetele a fiamma bassa: devono risultare morbide. Quindi spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare.

Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde se preferite; polverizzate i biscotti nel frullatore, quindi unite i due ingredienti per ottenere un composto sabbioso.

Foderate una teglia con la pellicola e sistemate l’impasto appena ottenuto: livellatelo perfettamente con la spatola e riponetelo in frigorifero a rassodare.

In una ciotola, montate la ricotta e il mascarpone con le fruste elettriche, aggiungendo via via lo zucchero a velo setacciato. Dovete realizzare una spuma densa e cremosa.

A questo punto, aggiungete la coulisse di fragole e amalgamate perfettamente. Versate sulla base di biscotti, uniformate la superficie con il dorso del cucchiaio. Riponete in freezer il tempo necessario perché sia completamente solidificato. Se avete pensato con anticipo alla realizzazione di questo dolce, lasciatelo una notte intera: la riuscita sarà ancor più soddisfacente. Prima di servirlo estraetelo dal congelatore e lasciatelo a temperatura ambiente per una decina di minuti, decoratelo con le fragole che avete conservato e godetevi il successo! Buon appetito!

LEGGI ANCHE:  Torta caprese al pistacchio con cioccolato bianco: un dolce divino!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...