Semplice gustosa e veloce…. Ma da leccarsi i baffi!!!

I metodi e le ricette per preparare pietanze con le patate sono infiniti. Un alimento così semplice si presta a fare da base per qualsiasi piatto, ma oggi ci dedicheremo solo ad una ricetta: le patate ripiene cotte al forno.

Ingredienti:

6 patate medie
pancetta a dadini
parmigiano
formaggio cheddar
panna acida
erba cipollina
olio di oliva
sale

Preparazione delle patate ripiene cotte al forno

Tagliamo entrambe le estremità delle patate in modo che da un lato possano poggiarsi bene (in verticale) sul piano di lavoro e di cottura. Con un coltello piccolo eseguiamo un taglio all’interno della patata (da una sola estremità, non entrambe) ricavandone una specie di cono vuoto.

1cfe8e8097546add0d4cae8786714a37-800x421

Intorno alla cavità pratichiamo dei piccoli tagli verticali sui bordi della patata; non dovranno raggiungere il fondo ma solo la fine della parte svuotata. Poggiamole su una teglia e passiamo su ogni patata un filo d’olio di oliva, quindi aggiungiamo un pizzico di sale.

Mettiamo le patate in forno a 200° per 40 minuti. Dopo il tempo suggerito, le patate saranno un po’ appassite e ben dorate. A questo punto possiamo passare alla farcia.

Inseriamo prima di tutto la pancetta a dadini, poi il cheddar tritato fino a colmare la patata. Rimettiamo in forno per altri 10 minuti a 200 gradi.

Le nostre patate sono pronte. Estraiamo dal forno e prima di mettere in tavola completiamo l’opera con una generosa cucchiaiata di panna acida, dei pezzettini di pancetta passata in padella (o al forno) e per terminare dell’erba cipollina fresca tritata.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...