Tim Newton è un fotografo che vive in una delle tante regioni incontaminate dell’Alaska. La sua casa, immersa nella natura, è provvista di un ampio porticato e qualche tempo fa è proprio qui che ha trovato una grossa sorpresa. Preoccupato dai rumori provenienti dall’esterno, ha trovato un’intera famiglia di linci che giocava a pochi metri da lui.
Le linci sono animali selvatici, che difficilmente si avvicinano all’uomo. In questo caso, invece, Tim si è ritrovato praticamente in casa una mamma con i suoi sette cuccioli. I felini giocavano amabilmente, rincorrendosi come fossero ordinari gatti da salotto: evidentemente mamma lince non avvertiva alcun pericolo per sé e i suoi piccoli, neanche quando l’uomo si è avvicinato per fotografarli.
La straordinarietà di questo incontro è anche nel numero stesso di cuccioli presenti: solitamente, una lince femmina non ne partorisce più di 3 o 4 alla volta e questi erano addirittura 7, tutti della stessa età. Si trovavano talmente a loro agio, che in alcune foto li vediamo anche sulle sedie e sul tavolino della veranda. Il loro gioco non si è mai interrotto e possiamo ammirare le caratteristiche di questi splendidi animali grazie alla professionalità del fotografo che li ha immortalati.
Saltano subito all’occhio le zampe grosse, adatte alla neve alta, che consentono a questi felini di non sprofondarvi. Il muso è largo e le orecchie ampie e appuntite per captare qualsiasi suono lontano. La coda è corta e tozza e il pelo folto garantisce calore anche alle temperature estreme nelle quali sono soliti vivere. Dalle foto, inoltre, è perfettamente visibile la colorazione diversa dei piccoli e della mamma: alcuni sono di colore argenteo, altri fulvi. Probabilmente, da qualche parte, c’è anche il papà e non è detto che Tim possa farcelo conoscere, un giorno di questi, mentre gioca con tutta la famiglia nel suo porticato.
immagini: Tim Newton