Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Senza farina e senza olio: Il dolce allo yogurt con poche calorie!

Senza farina e senza olio: Il dolce allo yogurt con poche calorie!

La ricetta che ti proponiamo oggi è per un dolce davvero morbido e leggero. Si tratta di una torta allo yogurt facile da preparare e con ingredienti molto semplici e alla portata di tutti.

Qui di seguito ti spieghiamo la ricetta passo dopo passo.

Il dolce allo yogurt morbido e leggero

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono questi: quattro uova; 70 grammi di zucchero semolato; 350 grammi di di yogurt greco non zuccherato; 40 grammi di amido di mais; una bustina di in polvere; la scorza di un limone; un cucchiaino di essenza alla vaniglia.

Il procedimento

In primis si rompono le quattro uova separando i tuorli dalla chiare, dopodiché si versa lo zucchero sui rossi e si lavorano i due ingredienti con una frusta elettrica. Il mix di tuorli e zucchero dovrà raddoppiare di volume e diventare di un colore molto chiaro e di una consistenza molto spumosa.

A questo punto si aggiungono i 350 grammi di yogurt greco non zuccherato e la scorza grattugiata di un limone (solo la parte gialla, non anche quella bianca, che è amara), dopodiché si torna a lavorare con la frusta elettrica.

Dopo qualche minuto di lavorazione si aggiunge un cucchiaino di essenza di vaniglia, si lavora di nuovo e poi si aggiungono 40 grammi di amido di mais al quale avrai mischiato un cucchiaino di lievito per dolci.

Adesso, con le fruste pulite, andiamo a montare le chiare d’uovo, che a questo scopo avremo tenuto almeno un paio d’ore a temperatura ambiente. Gli albumi vanno montati a neve ferma.

Quando raggiungono quella consistenza, li aggiungiamo a poco a poco ai tuorli di prima, mischiando con una spatola e girando delicatamente dal basso verso l’alto.

Quando le chiare si sono incorporate, è il momento di prendere uno stampo di una ventina di centimetri di diametro, foderarlo di carta forno sul fondo e sui bordi e riempirlo con l’impasto di cui sopra.

Dopodiché mettiamo in forno preriscaldato a 170 gradi per una trentina di minuti.

Buon appetito!


Potrebbe interessarti anche...