Separare il tuorlo dall’albume non è sempre così facile.
Qualora il dolce che volete preparare preveda l’uso singolo di bianchi e rossi, la riuscita della ricetta per consistenza e sapore dipenderà proprio dalla vostra abilità nel compiere questa semplice operazione!
Se rompendo le uova le mani tremano, il guscio si crepa eccessivamente e si fallisce miseramente nell’intento! Senza una buona manualità e un po’ di fortuna, non sempre è possibile dividere tuorli e albumi. Noi di Non Solo Riciclo abbiamo scoperto una tecnica stupefacente per non sbagliare mai, in un secondo soltanto!
Curiose? Iniziamo!
Separare il tuorlo dall’albume in 1 secondo? Si può fare e senza sbagliare mai!
La primissima e banale tecnica per isolare il tuorlo dall’albume è quella di servirsi di un colino a maglie larghe; fate scorrere le uova sulla superficie e vedrete il bianco scivolare giù dalla retina, mentre il rosso resterà intrappolato nelle maglie.
Ma se questo strumento non è presente nella vostra cucina? Procuratevi una bottiglia di plastica, una di quelle che comunemente contiene l’acqua minerale. Sarà lei a supportarvi in questa delicata operazione. Rompete l’uovo in una ciotolina, avendo cura di eliminare gli eventuali frammenti di guscio presenti. Ora afferrate la bottiglia e pressatela al centro. Appoggiate delicatamente l’apertura sul tuorlo e rilasciate la compressione. Il rosso verrà aspirato all’interno del contenitore di plastica, senza trascinare con sé l’albume. Ripetete l’operazione per ogni tuorlo e la riuscita è assicurata.
Se, invece, volete preparare una frittata senza sporcare nessuna stoviglia o quasi, servitevi sempre della bottiglia, fedele alleato del momento! Procuratevi anche un imbuto, inseritelo sul suo collo e rompete le uova facendole scivolare al suo interno. Aggiungete sale, pepe, spezie e parmigiano. Chiudete il tappo e scuotete vigorosamente per 5 minuti almeno. Quando vedrete che tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro, scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e fate scivolare la preparazione non appena sentirete lo sfrigolio. Ed ecco una frittata velocissima, soffice e gustosa. Buon appetito!